Il processo di selezione, che ha escluso le classi istituzionali e i fondi con meno di cinque anni di vita, è stato costruito per rintracciare le migliori performance nel corso dell’ultimo anno solare, ma anche
per sottolineare l’importanza di alcuni indicatori come la bassa volatilità e la costanza dei risultati nel tempo, che spesso vengono tralasciati a favore della pura ricerca del rendimento più alto.
Lo screening quantitativo è stato poi completato con l’esclusione dei fondi autorizzati, ma non effettivamente venduti in Italia, poco trasparenti nelle informazioni, con risultati non replicabili in futuro a causa di cambi di gestione o strategia.
VOTA IL TUO FONDO
Morningstar ha già deciso i vincitori, ma vuole conoscere il parere degli investitori. In collaborazione con CorrierEconomia, media partner dell’evento, daremo la parola ai risparmiatori, che potranno esprimere la loro valutazione nel corso delle prossime settimane. Il fondo azionario e obbligazionario e la Società più votata sul sito Morningstar o sul Corriere.it, vinceranno il premio Morningstar-CorrierEconomia.
Come lo scorso anno, i gestori premiati da Morningstar apriranno i lavori dell'dell'ITForum, la fiera sul risparmio e gli investimenti a cura di Morningstar. L'appuntamento con le loro previsioni e strategie è per giovedì 15 maggio alle 9,30.
Qui di seguito la Top Selection all'interno delle 7 categorie azionarie selezionate.
Clicca qui per votare le categorie obbligazionarie
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.