Prestito Alitalia, tutto tace

La scadenza del periodo di adesione all’offerta di scambio si avvicina e non ci sono news.

Sara Silano 18/06/2009 | 15:17
Facebook Twitter LinkedIn
Manca meno di un mese alla scadenza del periodo di adesione all’offerta di scambio dei bond Alitalia, ma per gli obbligazionisti non c’è nessuna certezza. Il Governo ha ribadito l’impegno per aumentare i rimborsi e il provvedimento dovrebbe essere contenuto nel pacchetto di misure fiscali che dovrebbero essere varate entro fine giugno. Ma non è chiara l’entità dell’intervento e se la modifica migliorativa comporti un’apertura dei termini per l’adesione.

Il vuoto informativo impedisce ai 40mila obbligazionisti Alitalia di prendere una decisione ed è per questo motivo che Anima Sgr ha chiesto all’inizio di giugno l’intervento urgente della Consob, l’autorità di vigilanza sui mercati, affinché usi i suoi poteri per ordinare la diffusione di dati e notizie essenziali per valutare la c

onvenienza dell’offerta e per ottenere un chiarimento sulle eventuali condizioni migliorative. Ad essere chiamati in causa sono il Commissario straordinario per l’ex compagnia di bandiera, Augusto Fantozzi, e il Ministero dell’economia e delle finanze (quest’ultimo in qualità di azionista di controllo).

Anima Sgr, in qualità di sottoscrittore per conto dei partecipanti ai suoi fondi comuni del prestito obbligazionario “Alitalia 7,5% 2002-2010”, ha già promosso numerose iniziative per tutelare gli investitori, tra cui l’assemblea degli obbligazionisti, lo scorso 20 aprile, che però è andata deserta in quanto non si è presentato il Tesoro che detiene il 62% dei bond.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures