Morningstar Italia collabora con il CFA Society Italy per la seconda edizione dell’Etf Allocation Award. I concorrenti dovranno creare un portafoglio vincente e per questo si avvarranno della piattaforma Morningstar Direct.
Nel dettaglio, i partecipanti dovranno selezionare almeno cinque asset class rappresentate dagli Etf di iShares (partner dell’iniziativa), quotati a Piazza Affari. La sfida è massimizzare il rendimento assoluto su un orizzonte temporale di sei mesi, costruendo un portafoglio ipotetico di investimento. L’analisi delle performance e la valutazione del rischio degli asset selezionati, nonché il conseguente ribilanciamento mensile, saranno rese possibili dal database di Morningstar Direct.
A chi si rivolge
L’evento coinvolge 300 professionisti della finanza, associati del CFA Institute, l’associazione globale finanziaria che raccoglie gestori di portafoglio, analisti, accademici, consulenti finanziari e altri esperti professionisti dell’industria. La competizione nasce con l’obiettivo di mettere in evidenza le capacità gestionali dei professionisti di CFA Italy, che operano secondo un rigoroso codice deontologico.
Modi e tempi
La gara prevede una fase di adesione che da oggi, 22 ottobre, si protrae sino all’11 novembre. Il termine per l’invio dei portafogli è invece previsto il 15 novembre. Poi verranno calcolate le performance (dal 18 novembre 2013 al 16 maggio 2014), al termine del quale si decreteranno i migliori.
Approfondisci la piattaforma Direct di Morningstar, cliccando qui.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.