Nel borsello del 2014, gli investitori devono mettere il tapering, la fine della politica monetaria ultra-espansiva della Federal Reserve. Devono anche fare un po’ di posto a possibili ulteriori interventi della Banca centrale europea, perché il Vecchio continente cresce troppo lentamente, e ai programmi di riforme strutturali che apriranno ancora di più la Cina a un’economia di mercato.
Dunque, chi va a caccia di idee di investimento per il nuovo anno non corre il rischio di tornare a mani vuote. Morningstar.it dedica l’intera settimana agli scenari economici e di mercato per il 2014, pubblicando l’outlook dei suoi economisti e le previsioni delle principali case di investimento. Con l’aiuto del team di analisti ha individuato i titoli e i settori su cui puntare, i migliori fondi e quelli meno amati, ma che potrebbero riservare delle sorprese. Darà voce anche a chi vuole andare controcorrente o mettersi al riparo dagli imprevisti.
Durante la settimana, il team di giornalisti e analisti proporrà idee e strumenti da mettere nello zaino per viaggiare nel 2014. Non mancheranno i suggerimenti per costruire un solido portafoglio e un video di Christine Benz, direttore della finanza personale di Morningstar, su come ribilanciare l’asset allocation e prepararsi a tempi di maggior volatilità.
Di seguito, pubblichiamo il calendario degli articoli, che verrà aggiornato ogni giorno con i link a quelli online.
Lunedì 16 dicembre
Si scrive 2014, si legge ripresa
C’è ottimismo sulla situazione americana. I rapporti di forza fra i paesi europei, intanto, si stanno riequilibrando. Gli emerging dovranno contare di più sulla domanda interna.
Un paracadute di Etf
L’utilizzo di strumenti per coprirsi dai rischi è una tecnica molto usata dai gestori. Oggi, con gli Etf, lo possono fare tutti. Ecco i replicanti per chi non si fida delle previsioni 2014.
Martedì 17 dicembre
I TITOLI PER IL 2014:
Fiat e Iamgold per puntare alla crescita
Gli analisti di Morningstar indicano i titoli della casa automobilistica italiana e del gruppo minerario canadese tra quelli maggiormente scontati dal mercato. Due opzioni interessanti per gli investitori che inseguono la massimizzazione del rendimento in conto capitale.
GDF Suez e Boardwalk per lo yield
Il gruppo francese e la compagnia energetica americana hanno cedole molto elevate, una politica di dividendo disciplinata e quotazioni di mercato tra le più convenienti.
Western Union ed Express Scripts, quando il mercato sconta i leader
La società di money transfer e il gruppo americano attivo nel settore health care hanno una solida posizione di vantaggio rispetto ai propri competitor, e questo garantisce la creazione di valore per gli azionisti.
PREMIUM - Un anno da stock picker
Nel 2014, dicono gli analisti, bisognerà affidarsi ancora alla scelta dei singoli titoli. Meglio quelli con un buon vantaggio competitivo e una cedola interessante.
Mercoledì 18 dicembre
Gestori, 2014 sotto il segno dell’Europa
L’84,6% degli intervistati da Morningstar prevede un rialzo per le Borse del Vecchio continente nei primi sei mesi dell’anno. Incertezza su Wall Street, mentre il dollaro è dato per favorito sull’euro.
Cosa fare dell’outlook
Fioccano le previsioni economiche sul prossimo anno, ma non è il caso di cambiare drasticamente i propri investimenti.
Materie non tutte prime
Secondo gli operatori i metalli industriali beneficiano della ripresa del settore auto. Alcuni prodotti agricoli riservano buone opportunità. Non brillano petrolio e oro.
Giovedì 19 dicembre
Value o growth, quale stile per il 2014
Le attese di ripresa economica potrebbero favorire le azioni a maggior sconto sui listini europei.Storicamente, nel lungo termine, l’orientamento al valore ha dato migliori risultati.
Obiettivi per investitori coraggiosi
Comprare il “non amato” è una strategia che si è rivelata efficace nel lungo periodo, ma è consigliabile solo agli stomaci forti. Ecco le opzioni “contrarian” per il 2014.
Fondi per andare controcorrente
Morningstar ha analizzato le medaglie d’oro e d’argento che hanno deluso negli ultimi tre anni, ma che hanno i “numeri” per fare bene in futuro.
Venerdì 20 dicembre
Il ribilanciamento di Natale in 5 passi
La fine dell’anno è tradizionalmente il periodo in cui si rivede la propria allocazione di attivi. Ecco come farsi un check up finanziario in poche semplici mosse.
Fondi, le nuove promesse
Tra i nuovi comparti che hanno ottenuto l’Analyst Rating ci sono solo due medaglie d’oro. I declassati superano i promossi.
VIDEO: Nel 2014 alla larga dalla volatilità
Chi ha puntato quest’anno su titoli a bassa capitalizzazione e ad alta volatilità ha fatto centro. Eppure, secondo gli analisti di Morningstar, è bene non lasciarsi ingolosire. Già nel 2014, meglio virare su large cap e low volatility.
Il picking non conosce stagione
Fiat e Iamgold i più sottovalutati. GDF Suez e Boardwalk per lo yield. Western Union e Express Scripts perché leader di mercato. Ogni strategia ha i suoi vincitori.
Per leggere gli articoli della precedente Settimana speciale, dedicata ai mercati emergenti e di frontiera, clicca qui.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.