Hermés, continua la crescita a due cifre

I dati dell’ultimo trimestre consolidano il trend favorevole del gruppo francese. Vendite e margini si mantengono sopra la media del settore, ma il titolo resta sopravvalutato dal mercato. 

Francesco Lavecchia 18/11/2014 | 14:57
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Hermés non delude neanche questa volta le attese del mercato. Nonostante l’asticella da superare sia sempre più in alto, dopo il ritmo di crescita sostenuto degli ultimi anni, il gruppo francese ha registrato anche nel terzo trimestre una crescita del fatturato in doppia cifra.  Il risultato è in linea con le previsioni dei nostri analisti che confermano la stima del fair value del titolo a quota 234 euro.

Prosegue il trend positivo in Cina 
Nell’ultimo mese, però, le azioni della società hanno guadagnato il 10% e ora viaggiano su quotazioni poco convenienti. La raccomandazione è quindi quella di mantenere un atteggiamento prudente in attesa di valutazioni più appetibili.

I dati mostrano come il progresso nelle vendite abbia riguardato tutte le regioni in cui il gruppo è attivo e tutti i segmenti di prodotto ad eccezione del comparto orologi (-10%), che sembra soffrire l’inasprimento delle norme anti corruzione in Cina. I ricavi sono comunque cresciuti in doppia cifra in Asia e anche negli Usa, dove hanno registrato un’accelerazione rispetto ai primi sei mesi dell’anno. Hermès continua a sovraperformare l’andamento medio del settore, a nostro avviso, anche per merito della sua strategia che prevede una moderata espansione della rete di punti vendita. Inoltre, tende a razionalizzare l’offerta dei suoi prodotti in modo da rafforzare l’immagine di esclusività del marchio e quindi può permettersi progressivi aumenti dei prezzi di vendita.

Le previsioni degli analisti
I suoi margini di profitto, infatti, sono tra i più alti del settore, anche se il management si aspetta un calo del margine operativo dal massimo storico del 32,4% raggiunto lo scorso anno per effetto del negativo andamento del tasso di cambio. I nostri analisti si aspettano che la crescita del segmento della pelletteria possa sostenere la crescita del gross margin dell’azienda sia nel breve che nel lungo termine e che, in caso di ulteriore indebolimento dell’euro, Hermés possa continuare a mantenere elevati margini di profitto e una crescita del fatturato in doppia cifra anche nei prossimi anni. 

 

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Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

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