Presentiamo una sintesi delle analisi trimestrali di Morningstar sui singoli settori e i titoli ritenuti più interessanti per rating e fair value.
Materiali di base
-I prezzi delle commodity minerarie difficilmente recupereranno quota dai minimi. Il cambiamento strutturale dell’economia cinese taglia la fonte principale della richiesta mondiale.
-La riduzione dei costi e la sovra-capacità a livello globale hanno ridisegnato il segmento dell’acciaio. I prezzi staranno bassi a lungo.
-Il calo dei prezzi del raccolti e i bassi guadagni degli agricoltori remano contro una ripresa delle aziende di sementi e di fertilizzanti. Tuttavia ci attendiamo una ripresa.
Top pick
Yamana Gold (AUY)
Rating Morningstar: 4 stelle
Fair Value: 7,50 dollari Usa
Newcrest Mining (NCM)
Rating Moringstar: 4 stelle
Fair value: 22 dollari australiani
Cloud Peak Energy (CLD)
Rating Morningstar: 5 stelle
Fair value: 17 dollari Usa
Beni di consumo ciclici
-Crediamo che il mercato valuti correttamente la capacità di spesa a livello mondiale. Il segmento al momento è leggermente sopravvalutato.
-Analisti e investitori stanno facendo pressione affinché i manager delle società adottino pratiche più trasparenti. Questo dovrebbe portare a una maggiore chiarezza per quanto riguarda gli investimenti e gli obiettivi di guadagno.
-L’andamento del mercato valutario resta il maggior rischio nel breve periodo a causa dell’indebolimento dell’euro e del dollaro canadese nei confronti della divisa Usa. Nel lungo termine, tuttavia, la situazione dovrebbe cambiare.
Top pick
Priceline (PCLN)
Rating Morningstar: 4 stelle
Fair value: 1.860 dollari
Swatch (SWGAY)
Rating Morningstar: 4 stelle
Fair value: 31 dollari
Wynn Resort (WYNN)
Rating Morningstar: 4 stelle
Fair value 180 dollari
Beni di consumo difensivi
-Molte società di questo segmento trattano a prezzi superiori rispetto alle nostre valutazioni. Certo, esistono alcune interessanti possibilità di crescita, ma il rendimento degli investitori potrebbe risentirne se la crescita globale dovesse rallentare.
-Le aziende del segmento della grande distribuzione potrebbero farsi concorrenza nel settore dell’alimentare bio.
- Non saremmo sopresi di vedere fusioni e acquisizioni fra le società specializzate nell’alimentare.
Top Pick
Philip Morris (PM)
Rating Morningstar: 4 stelle
Fair Value 92 dollari
Ambev (ABEV)
Rating Morningstar: 3 stelle
Fair Value: 6 dollari
Procter&Gamble (PG)
Rating Morningstar: 4 stelle
Fair Value: 90 dollari
Energy
-Gli Stati Uniti sono diventati una delle fonti di approvvigionamento più importanti del settore a livello mondiale. L’aumento della produzione americana, non ha inciso più di tanto sul rapporto fra domanda e offerta a causa delle crisi geopolitiche che stanno attraversando molte regioni produttrici di oro nero.
-Nello scenario attuale le difficoltà maggiori sono soprattutto a carico delle società estrattrici visto che il prezzo della materia prima non riesce a ripagare gli investimenti. Questa situazione non è sostenibile nel lungo termine e ci aspettiamo che la situazione, nei prossimi anni, trovi un nuovo punto di bilanciamento.
-Nonostante lo sviluppo dell’estrazione di petrolio di scisto, la produzione americana non potrà soddisfare completamente la domanda globale.
Top Pick
Encana (ECA)
Rating Morningstar: 4 stelle
Fair Value: 18 dollari
ExxonMobil (XOM)
Rating Morningstar: 4 stelle
Fair Value: 98 dollari
Cabot OIL & Gas (COG)
Rating Morningstar: 4 stelle
Fair Value: 43 dollari
Servizi finanziari
-Pensiamo che le preoccupazioni del mercato sull’impatto che avranno il calo del petrolio e la situazione russa sulle banche siano esagerate. Per questo vediamo i recenti ribassi come delle opportunità d’acquisto.
-Negli stress test che abbiamo condotto, le perdite derivanti dalla situazione del barile e della Russia sono gestibili.
Top Pick
Apollo Global Management (APO)
Rating Morningstar: 5 stelle
Fair value: 42 dollari
Lloyds Banking Group (LLOY)
Rating Morningstar: 4 stelle
Fair value: 5,80 dollari
Santander Brasil (BSBR)
Rating Morningstar: 4 stelle
Fair value: 7,50 dollari
Salute
-Il segmento è leggermente sopravvalutato, ma esistono ancora delle opportunità d’acquisto.
-Anche se sono passati alcuni anni dalla crisi economica mondiale, lo sfruttamento dei servizi legati alla salute resta tiepido. Tuttavia notiamo dei segnali di miglioramento.
-Fusioni e acquisizioni continuano con un buon ritmo. Le grandi aziende stanno cercando nuove opportunità di crescita e di taglio dei costi.
-Lo sviluppo di nuovi farmaci, soprattutto nel segmento oncologico, sta aumentando la produttività delle aziende biotech che, tra le altre cose, continuano a mantenere un buon vantaggio competitivo.
Top Pick
Baxter (BAX)
Morningstar Rating: 4 stelle
Fair Value: 84 dollari
Elekta (EKTA)
Rating Morningstar: 4 stelle
Fair Value: 100 corone
Merck (MRK)
Rating Morningstar: 4 stelle
Fair Value: 69 dollari
Industriali
-Il segmento tratta in linea con i nostri fair value. Tuttavia esistono ancora delle sacche con buone opportunità di investimento.
-Gli industriali stanno attraversando un buon momento, soprattutto negli Stati Uniti. Tuttavia, il rafforzamento del dollaro nel 2015 potrebbe rendere i beni made in Usa più cari rallentando le esportazioni.
-I commerci a livello globale hanno visto una solida espansione a partire da metà del 2013. Questo ha dato una spinta a molte azioni del settore industriale. Soprattutto a quelle dei trasporti. I bassi prezzi del carburante potrebbero sostenere le spese private e ridurre ulteriormente i costi del comparto logistico.
Top Pick
MSC Industrial Direct (MSM)
Rating Morningstar: 4 stelle
Fair Value: 95 dollari
General Motors (GM)
Rating Morningstar: 4 stelle
Fair value: 50 dollari
Joy Global (JOY)
Rating Morningstar: 4 stelle
Fair Value: 58 dollari
Tecnologia
-L’andamento del mercato valutario rende difficile analizzare gli sviluppi per alcune aziende hi-tech. In generale, comunque, il settore ci sembra sopravvalutato e consigliamo di essere molto selettivi.
-La pubblicità sulle piattaforme social, mobili e video continuerà a guidare la crescita degli utili. Una spinta potrebbe arrivare dalle ondate di consolidamento. In questo caso, tuttavia, conviene fare attenzione agli aspetti regolamentari delle diverse aree e alle questioni antitrust che potrebbero emergere.
-Il mercato Tlc continua a consolidarsi, ma potrebbero emergere dei problemi di eccessiva concentrazione soprattutto in Europa
Top Pick
Oi Sa (OIBR)
Rating: 4 stelle
Fair Value: 5,50 dollari
Millicom (MIICF)
Rating Morningstar: 4 stelle
Fair Value: 94 dollari
Ingram Micro (IM)
Rating Morningstar: 4 stelle
Fair Value: 30 dollari
Utility
-Il calo del 10% registrato dalle utility Usa a febbraio è stato il peggiore dal crollo della fine del 2008.
-Oggi le valutazioni delle aziende che seguiamo con la nostra ricerca sono in linea con le nostre previsioni.
-Fuori dall’Eurozona, i fondamentali del settore restano forti, con cedole interessanti
-Il rendimento da dividendo del 3,6% è interessante rispetto a quello dei Treasury. Tuttavia resta al di sotto della media dei 25 anni (4,5% ).
Top Pick
RWE (RWE)
Rating Morningstar: 5 stelle
Fair Value: 41 euro
Edf (EDF)
Rating Morningstar: 4 stelle
Fair Value: 28 euro
Calpine (CPN)
Rating Morningstar: 4 stelle
Fair Value: 26 dollari
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.