L’economia del XXI secolo è fatta da crisi che non si spiegano con le teorie classiche e da scienziati che non si sottraggono alle leggi dei media e dei social network, diventando delle star. E’ il caso di Thomas Piketty, autore de “Il capitale nel XXI secolo”, best seller nel 2014, che ha acceso il dibattito sul tema delle disuguaglianze e sulle dinamiche che regolano l’accumulazione e la distribuzione del reddito e della ricchezza.
Morningstar ha deciso di dedicare l’intera settimana ad analisi e approfondimenti sulla relazione tra le variabili macro economiche e i mercati finanziari, mettendosi dal punto di vista degli investitori. L’obiettivo non è quello di entrare nell’acceso dibattito attuale che contrappone diverse teorie della crescita, bensì dare ai lettori degli strumenti per interpretare i fenomeni e aiutarli a comprendere come possono influire sul portafoglio.
Termini come tassi di interesse, inflazione, spread sono entrati nel linguaggio comune. Ma quali sono le dinamiche sottostanti e come interagiscono tra loro le diverse variabili? Le ultime crisi hanno frantumato molti dei paradigmi del passato sul funzionamento dei sistemi finanziari, che spesso sono stati ancora più demonizzati. In realtà, non bisogna dimenticare che le economie moderne sono monetarie, per cui l’allocazione del risparmio, il livello delle attività produttive e i tassi di crescita dipendono proprio dai meccanismi e dai vincoli che regolano la circolazione della moneta.
Di seguito, pubblichiamo il calendario degli articoli, che verrà aggiornato ogni giorno con i link a quelli online.
Lunedì 18 maggio
10 parole-chiave per l’investitore
A ognuno il suo (indicatore)
Martedì 19 maggio
L’economic outlook di Morningstar
Economia di classe
Aghion, boccia l'austerity
Mercoledì 20 maggio
Parola di Banca centrale
Tassi d’interesse, ago della bilancia
Fiducia liquida
Giovedì 21 maggio
Alcune idee per le diverse stagioni dell'economia
5 titoli per cavalcare la congiuntura
Strategie, meglio partire dall’alto o dal basso?
Venerdì 22 maggio
I confini della realtà
Inflazione, buona o cattiva?
Leggi gli articoli della precedente Settimana Speciale, dedicata ai mercati asiatici.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.