Gli analisti di Morningstar hanno ridotto il loro giudizio su due fondi della società di gestione francese, il Carmignac Patrimoine e l’Investissement. Entrambi passano da Silver a Bronze.
I punti critici
La ragione principale, spiegano gli analisti, è rappresentata da una serie di fuoriuscite negli ultimi 18 mesi, che hanno generato preoccupazioni sulla stabilità del team di gestori azionari e sui piani di successione. Il giudizio sul “pilastro” Società dell’Analyst Rating scende quindi da positivo a neutrale.
I due fondi, comunque, continuano a presentare delle caratteristiche interessanti per gli investitori con orizzonte di lungo termine, a partire dal fatto che sono gestiti da due manager esperti, Edouard Carmignac e Rose Ouahba da molti anni. Inoltre, è disciplinato e ben strutturato il processo di investimento top-down (dall’alto verso il basso, ossia quello che parte dalle analisi macro e di settore), mentre appare indebolito dalle uscite lo stock picking.
Costi elevati
Gli analisti esprimono, inoltre, un giudizio più critico sulla struttura dei costi e delle commissioni di performance. Infine, i rendimenti corretti per il rischio a tre e cinque anni sono stati inferiori alla media delle rispettive categorie.
I downgrade hanno interessato anche i fondi Carmignac Portfolio Patrimoine e Portfolio Investissement.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.