In un mondo di bassi tassi di interesse, il mercato del credito è diventato attraente per gli investitori in cerca di valore. L’inizio del 2016, tuttavia, è stato turbolento a causa dei timori per un rallentamento dell’economia globale e del calo del prezzo del petrolio. I fondamentali, comunque, rimangono solidi, secondo gli analisti, almeno nel breve periodo, soprattutto nell’area euro. Nella maggior parte dei casi, inoltre, i rendimenti (yield) sono sotto i livelli precedenti la crisi finanziaria. Dal canto suo, la Banca centrale europea, ha reso ancora più interessante il segmento, quando a marzo ha annunciato di voler inserire le emissioni corporate nel programma di acquisto di titoli per stimolare la congiuntura.
Quali sono le caratteristiche e le dinamiche del mercato dei corporate e high yield bond? Come si comportano i fondi specializzati in questo segmento? Dove si possono trovare le migliori idee di investimento? Morningstar dedica l’intera settimana a questo tema, con analisi e approfondimenti del team di ricerca, che non si fermano alle valutazioni di performance, ma prendono in considerazione anche la sostenibilità degli investimenti.
Lunedì 18 aprile
High yield, istruzioni per l'uso
I corporate fanno i conti con la volatilità
Gli Etf per investire in corporate e high yield
Martedì 19 aprile
La Bce prende gli applausi dei bond, ma...
VIDEO: Gli investitori in bond devono ridurre le loro aspettative
Mercoledì 20 aprile
Dopo i record, gli investitori fanno dietrofront
Chi non si fida di corporate e high yield
Corporate bond europei: chi si accontenta gode
Giovedì 21 aprile
Il medagliere dei corporate
Test di sostenibilità per i corporate
Venerdì 22 aprile
VIDEO. Draghi da 10 e lode
Come pescare i corporate high yield
Leggi gli articoli della precedente Settimana Speciale dedicata agli investimenti sostenibili.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.