Brexit lo ha dimostrato ancora una volta: quando sui mercati prevale l’incertezza e la paura, gli investitori si rifugiano nei fondi monetari e a breve termine. Secondo le stime di Morningstar, a luglio questi prodotti hanno raccolto quasi 33 miliardi. Rispetto al passato, tuttavia, il contesto è cambiato perché ci troviamo in una fase di tassi di interesse bassi e in alcuni casi negativi.
La situazione è senza precedenti, per cui è difficile fare previsioni su quelli che saranno gli esiti, non solo sui mercati finanziari, ma anche sull’economia. E’ possibile, però, cercare di comprendere quali sono gli effetti sul portafoglio, i comportamenti degli investitori e le dinamiche dell’industria del risparmio.
Morningstar dedica l’intera settimana agli “investimenti nel breve termine”, con analisi e approfondimenti sulle strategie, le caratteristiche dei prodotti e i trend di mercato.
Lunedì 19 settembre
Etf per gestire la liquidità
Monetari, la regola del rischio
Martedì 20 settembre
VIDEO: Un tris di idee per giocare in difesa
Liquidità, 5 errori da evitare
Mercoledì 21 settembre
I fondi monetari sono ancora un rifugio?
Il tasso negativo non fa paura al portafoglio
Bond a breve termine, alternativa alla liquidità
Giovedì 22 settembre
Nello scatto vince il bond
Gli ingranaggi della liquidità
Venerdì 23 settembre
L’importanza della liquidità quando si è in pensione
Bond short term, i migliori tra i corporate europei
Leggi gli articoli della precedente Settimana Speciale dedicata ai mercati azionari emergenti.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.