I tassi sottozero spingono gli investitori verso le obbligazioni a scadenza più lunga o con maggiore rischio di credito per trovare rendimenti. Ma le prime sono più esposte nel caso di un rialzo dei tassi o di un ritorno dell’inflazione, mentre le seconde potrebbero soffrire nell’eventualità di una nuova recessione economica. Così gli investitori più prudenti riscoprono i fondi Obbligazionari Diversificati Breve Termine EUR, che offrono stabilità ma non rinunciano alla flessibilità necessaria per combattere i rendimenti negativi offerti dagli strumenti più sicuri. Vediamo quali comparti disponibili in Italia ricevono un Morningstar Analyst Rating positivo da parte del team di ricerca.
Per informazioni relative ai conflitti di interesse, cliccare sul seguente link: http://corporate1.morningstar.com/US/Equity-Disclosures/
Per approfondire la metodologia del Morningstar Analyst Rating, clicca qui.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.