RobecoSAM Sustainable European equities investe nei titoli azionari del Vecchio continente, combinando valutazioni di carattere finanziario con quelle di sostenibilità. Il punto di partenza è il paniere dell’indice MSCI Europe, sul quale il team di gestione, guidato da Kai Fachinger, applica un approccio best-in-class, volto a selezionare le migliori aziende dal punto di vista ESG (Environmenal, social e governance) all’interno di ciascun settore, senza escludere a priori alcuna industria.
Il processo di investimento
I criteri di sostenibilità vengono applicati in due fasi del processo di investimento: in quella iniziale e in quella finale, successiva all’analisi delle valutazioni e della profittabilità di ciascun titolo. Il portafoglio è quindi costituito dalle società che, secondo il team di gestione, sono le più attraenti e attente ai fattori ambientali, sociali e di governance.
Giudizio neutrale
Dal 2011, i rendimenti sono stati in linea o leggermente superiori alla media di categoria, ma il track record è troppo breve per valutare la capacità di sovra-performare su un intero ciclo di mercato. I costi, invece, sono molto competitivi. Inoltre, gli analisti di Morningstar hanno un giudizio positivo sul gestore, che ha un’esperienza di oltre dieci anni e può contare sul supporto di Olaf Martin (da maggio 2015); tuttavia mostrano qualche preoccupazione per il turnover all’interno del team degli analisti (otto finanziari e nove esperti di sostenibilità). Per queste ragioni, l’Analyst rating è Neutral (report di Ronald van Genderen dell’1 giugno 2016).
Cinque globi di sostenibilità
Il giudizio di sostenibilità, invece, è pari a cinque globi, grazie a un punteggio ESG del portafoglio superiore alla categoria Azionari Europa large cap value e a un indice delle controversie anch’esso migliore della media.
Leggi il report redatto da Ronald van Genderen il 1 giugno 2016.
Clicca qui per avere informazioni sul Morningstar Sustainability Rating.
Visita il mini-sito dedicato al Morningstar Sustainability Rating
Per informazioni sul codice etico degli analisti e la metodologia, clicca qui.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.