Le Carbon metrics sono le “ultime nate” in casa Morningstar, ma la ricerca sugli investimenti sostenibili è partita nel marzo 2016 con il lancio del Sustainability rating per i fondi. Da allora, i dati e le informazioni a disposizione dei risparmiatori e degli operatori finanziari sono aumentati in modo significativo. Per citare solo due delle principali innovazioni, ricordiamo: a settembre 2016 hanno debuttato i Sustainability index e a giugno 2017 i dati sul Portfolio product involvement, che misurano l’esposizione a determinate aree sensibili come la cosiddetta “industria dei vizi”, le armi o il nucleare.
Durante questa settimana, presenteremo alcuni video formativi su cosa significa investire in modo sostenibile, quali sono le dimensioni di questo approccio, come viene realizzata l’analisi dei titoli sottostanti da Sustainalytics, partner sin dal 2016 (da luglio 2017, Morningstar ha una partecipazione del 40% nella società di analisi ESG). Intervisteremo anche gli esperti e protagonisti del settore. Infine, pubblicheremo alcune analisi basate sulla ricerca proprietaria.
Lunedì 21 maggio
VIDEO: Cosa significa investire in modo sostenibile
Fondi passivi sostenibili, la strada è ancora lunga
Morningstar Carbon metrics: le parole-chiave
Martedì 22 maggio
VIDEO: Le dimensioni dell’investimento sostenibile
VIDEO: Non è un paese per donne
ESG, i 10 rischi che minacciano il rendimento
Mercoledì 23 maggio
VIDEO: L’analisi ESG delle aziende
I voti ESG alle azioni di Piazza Affari
Emergente fa rima con sostenibile
Giovedì 24 maggio
Fondi Low carbon
Quei fondi d’oro così responsabili
E se Trump facesse bene agli investimenti ESG?
Venerdì 25 maggio
VIDEO ANALISI: MFS Meridian Global Equity
VIDEO: Industria finanziaria alla prova ESG
Leggi gli articoli della precedente Settimana speciale dedicata ai Morningstar Rating.
Leggi tutti gli articoli Morningstar sugli investimenti sostenibili
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.