I mercati finanziari arrivano alla vigilia delle elezioni europee, portando con sé un mix di segnali. Innanzitutto, le Borse hanno corso molto dall’inizio dell’anno, anche se nelle ultime settimane è aumentata la volatilità. In secondo luogo, i dati sul prodotto interno lordo dell’area euro hanno sorpreso in positivo, ma le previsioni di primavera della Commissione inducono alla cautela. In terzo luogo, il Regno Unito parteciperà al voto, tuttavia la questione Brexit resta aperta. In quarto luogo, la divisa comunitaria si è indebolita, rendendo costosa la copertura del rischio di cambio. Infine, il Vecchio continente non può ignorare quello che accade a livello globale, a partire dalle tensioni commerciali tra gli Stati Uniti e la Cina.
L’Europa va alle elezioni, portando anche importanti sviluppi nella transizione verso un’economia più sostenibile e rispettosa dell’ambiente. La regolamentazione, compresa quella dell’industria finanziaria, muove in questa direzione. Inoltre, molte aziende sono eccellenze a livello globale nel gestire i fattori ESG (Environmental, social e governance).
Morningstar dedica l’intera settimana all’analisi dei trend macro dell’area, delle opportunità sui mercati azionari, dei migliori strumenti per esporsi alla regione. Verranno approfonditi anche gli sviluppi in tema di sostenibilità e le principali dinamiche del risparmio gestito.
Lunedì 20 maggio
I volti nuovi (e vecchi) dell’industria europea degli Etf
VIDEO-Analisi: Amundi IS MSCI Europe Quality Factor
Martedì 21 maggio
VIDEO: Le migliori idee di investimento azionarie in Europa
Mercati europei, continua l’exploit delle azioni value
Mercoledì 22 maggio
Sviluppo sostenibile, i tasselli mancanti in Europa
3 idee per coniugare sostenibilità e valore
Europa, le urne non spaventano i mercati (Roma e Londra sì)
Giovedì 23 maggio
Governativi euro, dove la gestione attiva fa più fatica
I fondi azionari area euro che meritano il podio
ETF a confronto: Azionari Europa emergente
Venerdì 24 maggio
Cosa inserire nel portafoglio Europa
Quella costosa copertura del rischio di cambio
Leggi gli articoli della precedente Settimana Speciale dedicata ai “Porti sicuri”.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.