Untitled Page
Termini e Condizioni

Termini e condizioni di Morningstar Italy per l'utilizzo del sito web e della sezione Morningstar.it Premium

Quelle che seguono sono le condizioni generali di Morningstar Italy S.r.l. ("Morningstar") e i termini di utilizzo del sito web di Morningstar (il "Sito"). Questi termini e condizioni generali sono inoltre applicati all'utilizzo del servizio Premium di cui sotto. Poiché l'utilizzo del Sito è soggetto a questi termini e condizioni, si prega di leggere attentamente le pagine che seguono.

Morningstar si riserva il diritto, a sua esclusiva discrezione, di cambiare, modificare o aggiungere parti dei presenti termini e condizioni senza preavviso. Si prega notare che eventuali cambi, modifiche o aggiunte non avranno effetti sulle transazioni già in atto quando avrà luogo la pubblicazione di tali cambi.

Utilizzando il Sito si riconosce la validità di tali termini emendati. Si presti particolare attenzione alle clausole 8 e 9 di cui sotto che contengono esclusioni e limiti sulla responsabilita' di Morningstar nei confronti dell'utente.

Art. 1. Cosa è permesso fare

Morningstar concede all'utente una licenza limitata, revocabile, non esclusiva che consente:

(a) l'uso del Sito e del relativo contenuto ai soli fini personali e non commerciali;

(b) la stampa di pagine dal Sito per uso personale in conformità con quanto sopra;

a condizione che non si operi come previsto dalla clausola 2.

2. Cosa non è permesso fare

Ai sensi dei presenti termini e condizioni, non è consentito:

(a) copiare sistematicamente (sia stampando, sia archiviando sul disco rigido o su qualunque altro supporto) parti o intere sezioni del Sito;

(b) rimuovere, cambiare od oscurare con ogni mezzo qualsiasi parte del Sito o usare diversamente ogni tipo di informazione contenuta sul Sito, ad eccezione di quanto espressamente stabilito in questi termini e condizioni;

(c) riprodurre, trasmettere, distribuire, vendere, pubblicare, diffondere il Sito o parte di esso, o utilizzare il Sito o qualsiasi contenuto per creare, promuovere, commercializzare o pubblicizzare prodotti di investimento, in assenza di esplicita autorizzazione scritta di Morningstar;

(d) utilizzare il Sito per scopi illegali o contrari ai presenti termini e condizioni, leggi e regolamenti applicabili all'accesso e all'uso del Sito da parte dell'utente o alle informazioni in esso contenute.

3. I contenuti del Sito non costituiscono consigli all'investimento

Si ricorda che:

(a) Morningstar non fornisce alcun consiglio all'investimento o servizi finanziari come stabilisce il Codice del consumo italiano (Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206) articolo 67-ter, secondo cui nulla di quanto esposto sul Sito costituisce consiglio all'investimento o fornitura di servizi finanziari e nessun contenuto del Sito deve essere considerato come tale;

(b) Morningstar non consiglia alcun prodotto finanziario;

(c) Morningstar non consiglia l'acquisto, la vendita o la detenzione di alcun prodotto finanziario;

(d) nulla di quanto presente in questo Sito deve essere considerato come un'offerta o un invito da parte di Morningstar ad acquistare o vendere prodotti finanziari;

(e) le informazioni contenute nel Sito non devono essere utilizzate per prendere decisioni d'investimento senza prima aver consultato un consulente finanziario qualificato.

4. Informazioni personali

L'uso di informazioni personali da parte di Morningstar è regolato dalla Politica relativa alla privacy che costituisce parte di questi termini e condizioni ed è consultabile all'indirizzo http://www.morningstar.it/it/Disclaimer/Disclaimer.aspx?id=PrivacyPolicy

5. Copyright e marchi registrati

5.1 Tutti i copyright e le altre proprietà intellettuali in qualsiasi forma (inclusi testi, fotografie e altre immagini o suoni) contenuti nel Sito sono di proprietà di Morningstar o dei propri fornitori terzi di contenuti. Il Sito e il materiale in esso contenuto devono essere utilizzati solo come specificato in questi termini e condizioni.

5.2 Il Sito contiene alcuni marchi, inclusi, ma non solo, "MORNINGSTAR", "QUICKTAKE", "MORNINGSTAR RATING". Tutti i marchi presenti sul Sito sono di proprietà di Morningstar, dei suoi affiliati o dei fornitori di contenuti. Non è consentito copiare o utilizzare altrimenti alcuno dei marchi, ad eccezione di quanto espressamente stabilito in questi termini e condizioni.

6. Commenti

L'utente accetta che inviando commenti ai vari articoli e sezioni del Sito ("Commenti"), automaticamente garantisce di possedere il diritto ad una licenza non esclusiva, libera dai diritti d'autore e valida a livello mondiale per visualizzare tali commenti sul Sito e qualsiasi altro sito web gestito da Morningstar, suoi affiliati o rappresentanti.

7. Esclusioni e limitazioni di responsabilità

7.1 Morningstar non può escludere o limitare la propria responsabilità in caso di morte o danni personali come risultato di negligenza o frode o ogni altra condizione di responsabilità che non possa essere limitata o esclusa ai sensi della legislazione applicabile.

7.2 In conformità alla clausola 7.1, salvo limitata ed esclusa al limite massimo consentito dalla legge applicabile, in nessun caso Morningstar, i suoi affiliati e i fornitori di contenuti ("Gruppo Morningstar") devono essere considerati responsabili (in caso di violazione del contratto, negligenza o altro) per (i) perdita di profitti, (ii) danni comuni o specifici, (iii) perdita di vendite, (iv) perdita di fatturato, (v) perdita dell'avviamento, (vi) perdita di dati o danni al software, (vii) perdita di accordi commerciali, (viii) perdita di opportunità di business, (ix) danni all'hardware, (x) perdita o spreco di tempo della dirigenza e del personale, (xi) qualsiasi perdita diretta o consequenziale derivante dall'uso del Sito.

8. Dichiarazione di non responsabilità

8.1 Tutte le informazioni contenute in questo Sito, incluse le informazioni fornite con il servizio Premium, sono solo ad uso informativo generale e non possono essere utilizzate per altri scopi tra cui, ma non solo, prendere decisioni d'investimento. Il Sito fornisce solo informazioni e non consigli all'investimento e nulla su questo Sito è da intendersi come consiglio all'investimento. Prima di qualsiasi scelta d'investimento è necessario consultare un consulente finanziario qualificato.

8.2 Sebbene Morningstar compia ogni ragionevole sforzo per assicurare che le informazioni sul Sito, incluse quelle fornite con il servizio Premium, siano accurate e complete, non può garantirne l'accuratezza e la completezza. Di conseguenza, l'uso del Sito incluso il servizio Premium avviene a rischio esclusivo dell'utente e il gruppo Morningstar non deve essere considerato responsabile per qualsiasi perdita o danno derivante dall'uso delle informazioni contenute nel Sito. E' necessario che l'utente prenda tutte le misure necessarie per verificare l'accuratezza e la completezza di tutte le informazioni contenute nel Sito, incluse quelle fornite con il servizio Premium.

8.3 Le informazioni contenute nel Sito, incluse quelle fornite con il servizio Premium, sono di natura generica e non sono state definite in funzione della specifica situazione del sottoscrittore o visitatore e, di conseguenza, tali informazioni possono essere inadeguate per l'utente e per eventuali decisioni d'investimento. E' importante consultare un consulente finanziario prima di prendere qualsiasi decisione d'investimento.

8.4 Il Sito comprende banner e link ad altri siti e pagine co-branded al fine di fornire all'utente accesso ad informazioni e servizi che può ritenere utili ed interessanti. Morningstar non offre alcuna garanzia su tali siti e i loro contenuti circa le informazioni, i beni e i servizi da essi forniti. Pertanto Morningstar declina ogni responsabilità per qualsiasi perdita o danno provocato all'utente dall'utilizzo dei siti summenzionati.

8.5 Morningstar non può controllare la sicurezza e il contenuto delle informazioni che transitano su Internet e conseguentemente declina ogni responsabilità per la divulgazione di informazioni non autorizzate o illegali o di qualsiasi natura.

8.6 Morningstar non accetta responsabilità per perdite o danni derivanti da virus ricevuti tramite l'accesso al Sito o da compromissione del Sito stesso.

8.7 Le disposizioni della clausola 8 sono da intendersi separabili e costituiscono dichiarazione di non responsabilità. Nel caso in cui un qualsiasi comma della clausola 8 sia trovato inapplicabile, la responsabilità del Gruppo Morningstar sarà in ogni caso soggetta alle disposizioni delle clausole 7.1 e 7.2.

9. Disponibilità e aggiornamento del Sito

9.1 Morningstar può sospendere l'attività del Sito in qualsiasi momento senza preavviso. Morningstar non garantisce che l'accesso o l'uso del Sito o di altri siti o pagine ad esso collegati non possa essere interrotto o sospeso.

9.2 Morningstar può cambiare il formato e i contenuti del Sito in qualsiasi momento, senza preavviso e a sua esclusiva discrezione. E' necessario aggiornare il browser ogni volta che si visita il Sito per assicurare l'accesso alla versione più aggiornata e alle informazioni presenti sul Sito.

10. Domande e suggerimenti

Per domande e critiche relative al Sito, rivolgersi (entro 30 giorni dall'insorgere della domanda o della critica) al nostro supporto clienti al numero +39 02 30 30 12 90, a disposizione ogni giorno lavorativo 10:00-12:30 oppure compilando il modulo di contatto online di Morningstar. All’interno della sezione "Aiuto" del Sito. Oppure scrivendo a

Morningstar Italy

Supporto clienti

Via Pergolesi 25, 20124 Milano

11. Legislazione vigente

11.1 Questi termini e condizioni costituiscono l'accordo completo tra l'utente e Morningstar con riferimento all'oggetto del presente contratto e sostituisce tutti i precedenti contratti, accordi e dichiarazioni relativi all'oggetto. Se una qualsiasi disposizione di questi termini e condizioni viene trovata inapplicabile, essa non avrà effetti sulla validità di ogni altra disposizione. Morningstar può rinviare la validità dei propri diritti con questi termini e condizioni senza perderli. L'utente accetta che Morningstar possa delegare l'adempimento dei propri obblighi o cedere questi termini e condizioni o qualsiasi diritto o obbligo senza bisogno di ulteriore consenso da parte dell'utente.

11.2 Morningstar non sarà responsabile per qualsiasi violazione di questi termini e condizioni che si presenti per causa di qualunque circostanza che Morningstar non può controllare.

11.3 Questi termini e condizioni devono essere governati e interpretati in conformità alle leggi italiane, laddove sia ammesso da qualsiasi legge locale applicabile; l'utente accetta irrevocabilmente e si sottopone alla giurisdizione esclusiva dei tribunali italiani.

12. Sede legale

Morningstar Italy S.r.l.

Via Pergolesi 25, 20124 Milano

P.Iva: 13211660157

Reg ImReg Imprese 13211660157

Caratteristiche Morningstar Premium

All'utente verranno applicate, oltre alle già menzionate, le seguenti disposizioni, se decide di sottoscriversi ai contenuti/funzionalità Premium sul Sito ("servizio Premium") come descritto dettagliatamente sul Sito.

Sottoscrizione e servizio

a. L'utente non può utilizzare alcuna parte del servizio Premium senza una sottoscrizione valida da Morningstar. Per ottenere una sottoscrizione è necessario registrarsi al servizio Premium completando il modulo di registrazione online sul Sito. La sottoscrizione non sarà valida fino a che Morningstar non accetterà la registrazione.

Il prezzo del servizio è quello che verrà visualizzato all’interno della pagina di sottoscrizione del servizio e della sua scelta di adesione.

Le tariffe standard dell'abbonamento sono:

  • mensile: 20 euro
  • annuale: 180 euro
  • biennale: 300 euro
  • triennale: 400 euro

b. Con la registrazione al servizio Premium l'utente garantisce che tutte le informazioni fornite sono vere, complete e accurate e s'impegna a notificare a Morningstar qualsiasi modifica alle informazioni di registrazione. Questa notifica può essere effettuata modificando il proprio profilo utente nell'"Area Utenti" o chiamando al numero riportato nella sezione Contatti all’interno della sezione Aiuto del sito.

All'utente è offerta una sottoscrizione gratuita di prova al servizio Premium a partire dalla data in cui Morningstar accetta la registrazione e, prima della registrazione a questo servizio, gli verrà notificata la durata della sottoscrizione di prova. In ogni caso Morningstar garantisce il diritto di recesso senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro quattordici giorni lavorativi, comunque iniziando dalla data in cui Morningstar accetta la registrazione. Se ha già usufruito della sottoscrizione gratuita di prova alla sezione Premium nei precedenti sei mesi, non avrà diritto a un'ulteriore prova gratuita e immediatamente gli verrà addebitato il costo di sottoscrizione relativo al periodo di tempo selezionato durante la registrazione, fatto salvo comunque il diritto di recesso e, in questo caso, il diritto di essere rimborsato della somma già versata per la nuova sottoscrizione al servizio Premium.

c. Si prega notare che la sottoscrizione continuerà a essere rinnovata automaticamente per i successivi periodi di tempo della stessa durata e all'utente verrà addebitato per ogni rinnovo il costo di sottoscrizione standard, a meno che non venga comunicato a Morningstar con gli stessi mezzi di notifica summenzionati che l'utente intende annullare la sottoscrizione al servizio Premium prima della fine del periodo di sottoscrizione stabilito. Nei casi in cui l'utente abbia usufruito di un'offerta speciale o di un'offerta lancio per diventare un utente Premium, la sottoscrizione verrà rinnovata automaticamente al costo di sottoscrizione standard in vigore al momento e all'utente verrà addebitato il costo di sottoscrizione di quel rinnovo. "Termine di sottoscrizione" fa riferimento al periodo della sottoscrizione in corso, sia esso il termine iniziale o un qualsiasi rinnovo di quel termine.

Morningstar si riserva il diritto di modificare il servizio Premium in qualsiasi momento senza preavviso (incluse, ma non solo, l'aggiunta o la rimozione di funzionalità). Se l'utente si ritiene insoddisfatto di tali modifiche o del servizio Premium (incluse, ma non solo, la prestazione o la disponibilità) potrà richiedere la cancellazione della propria sottoscrizione e disdetta dal relativo contratto, come riportato qui sotto. Tali modifiche non avranno effetti sui servizi derivanti dalla sottoscrizione al servizio Premium.

d. La sottoscrizione è personale e non è consentito cederla o condividerla con altri (inclusi, ma non solo, i propri colleghi) a parte famigliari stretti che vivono nello stesso nucleo famigliare, a condizione che: (i) tali famigliari abbiano letto e accettato questi termini e condizioni e le disposizioni dell'utente Premium; (ii) la sottoscrizione al servizio Premium non venga utilizzata simultaneamente da più di una persona; e (iii) l'utente si assuma la responsabilità per ogni uso diverso da quelli descritti in (i) e (ii).

Esportazione dei dati

Morningstar consente l'esportazione di alcuni dati da varie sezioni del Sito in un file in formato Excel per uso personale e non commerciale. E' consentito utilizzare questa funzione di esportazione dei dati fino a un massimo di 50 titoli al giorno e comunque non oltre 350 titoli a Settimana; a condizione che: (i) la somma totale dei titoli per i quali vengono scaricati dati sia limitata a un ragionevole numero visto l'uso personale e non commerciale; e (ii) l'utente non utilizzi questa funzione per creare un database in concorrenza con i dati e le informazioni offerte da Morningstar o dai suoi affiliati. Se questa disposizione viene violata Morningstar può annullare la sottoscrizione dell'utente senza preavviso.

Costi e fatturazioni

In caso di offerta di prova gratuita al servizio Premium non verrà addebitato il costo di sottoscrizione durante quel periodo di prova gratuito ma è possibile che vengano addebitati costi di stampa se viene stampato un numero superiore al limite massimo di report stampabili concesso durante il periodo di sottoscrizione di prova (vedi sopra). Le transazioni su carta di credito dei costi di sottoscrizione verranno autorizzate immediatamente, ma non effettivamente eseguite fino alla scadenza del periodo di prova. Se l'utente mantiene la sottoscrizione al servizio Premium (un "utente Premium") quando il suo periodo di prova gratuito termina, gli verrà addebitato l'importo relativo al periodo iniziale della sottoscrizione al servizio Premium e inoltre, all'inizio di ogni eventuale rinnovo, gli verrà addebitato il costo di sottoscrizione al servizio Premium in vigore per il periodo di tempo selezionato. I costi di sottoscrizione dipenderanno dalle tariffe in vigore all'inizio di ogni periodo di sottoscrizione e verranno applicati sia che l'utente utilizzi o meno il servizio Premium durante quel periodo. E' sempre possibile trovare le tariffe di sottoscrizione individuale nella sezione del Sito " Morningstar Premium" all’interno dell’Area Utenti. I costi di sottoscrizione non sono rimborsabili ad eccezione di come riportato qui sotto o in caso di recesso come summenzionato. In qualsiasi momento Morningstar Italy srl si riserva il diritto di modificare la sottoscrizione o altri costi che addebita per prodotti, servizi o funzioni ("Prodotti") offerti in relazione al servizio Premium e/o al Sito. Queste modifiche includono, ma non solo, costi aggiuntivi per prodotti nuovi/opzionali e/o costi di modifica di prodotti esistenti. Utilizzando qualsiasi prodotto per cui vengono richiesti dei costi aggiuntivi si accetta di pagare tali costi e che Morningstar li addebiti sulla carta di credito dell'utente. Se l'utente non intende pagare queste somme, deve cancellare la propria sottoscrizione, come riportato oltre.

Se la carta di credito è VISA o MasterCard e il numero o la data di scadenza della carta di credito subisse delle modifiche per qualsiasi motivo (per esempio quando si riceve un nuovo numero perché la carta precedente è scaduta o è stata rubata), le informazioni aggiornate devono essere automaticamente trasmesse dall'emittente della carta di credito a Morningstar, che tratterà tali informazioni come se fossero state fornite dall'utente. Per ulteriori informazioni sul servizio fornito dal proprio emittente della carta di credito, si prega di contattarlo direttamente.

E' necessario notificare immediatamente a Morningstar (come riportato qui sotto) qualunque modifica delle informazioni relative alla carta di credito o alle modalità di pagamento-fatturazione (inclusi, ma non solo, indirizzo di fatturazione o altre informazioni di contatto pertinenti). In assenza di tale notifica, Morningstar considererà valide tutte le informazioni relative alla carta di credito e fornirà alla Società autorizzata a compiere la transazione elettronica di pagamento tutte le informazioni che vengono richieste per l'approvazione, sia quando l'utente sottoscrive all'inizio che, se richiesto, all'inizio di ogni rinnovo di quella sottoscrizione. Se il costo di sottoscrizione o altri costi addebitati sulla carta di credito vengono declinati per qualsiasi motivo, Morningstar ha il diritto di sospendere la sottoscrizione fino a che il costo di sottoscrizione o gli altri costi non vengono saldati per intero. L'utente accetta di pagare tutti i costi (incluse le spese legali) sostenuti da Morningstar nella riscossione di tutti i costi di sottoscrizione o altri costi non pagati dall'utente.

Cancellazione

E' possibile cancellare la sottoscrizione comunicando a Morningstar con raccomandata o mandando una mail a supportitaly@morningstar.com a cui deve seguire una conferma con raccomandata entro 48 ore; il periodo iniziale della regolare sottoscrizione al servizio Premium pagata comincerà immediatamente alla fine del periodo di prova gratuito e continuerà per il periodo di tempo selezionato durante la registrazione. Per il diritto di recesso fa fede la data di spedizione indicata dall'ufficio postale. Se la sottoscrizione viene cancellata durante il periodo di prova gratuito non verrà effettuato alcun addebito sulla carta di credito. Tuttavia, ad eccezione di quanto diversamente riportato qui, se la sottoscrizione è su base annuale o maggiore e la cancellazione della sottoscrizione al servizio Premium avviene in qualsiasi momento dopo la scadenza del periodo di prova, l'adesione dell'utente verrà annullata immediatamente. A coloro che avessero una sottoscrizione su base annuale o maggiore, ogni rimanente costo pagato in precedenza verrà rimborsato sulla carta di credito dopo l'annullamento dell'adesione. Il rimborso del rimanente importo prepagato si calcola con la differenza tra il prezzo della sottoscrizione e i mesi di utilizzo valutati al prezzo mensile standard di sottoscrizione (20€). Esempio: L'utente sottoscrive il primo marzo un'offerta annuale al prezzo di 180€, al 15 marzo si vedrà addebitati sulla carta 180€ ed al 2 di agosto si decide di cancellare la sottoscrizione chiedendo il rimborso. Si otterrà un rimborso di 180 – (5x20)=80€, dove 5 sono i mesi trascorsi dal 15 marzo al 2 agosto (Si considera frazione o parte del mese per intero). Se il rimborso è negativo, l'utente non otterrà alcun rimborso e sarà libero di continuare ad usare il servizio Premium sino al termine predefinito della sottoscrizione. Se sottoscrive su base mensile e in seguito decide di cancellare la sottoscrizione in quel mese, la sottoscrizione continuerà fino alla fine del termine mensile e l'utente avrà il diritto di continuare ad utilizzare il servizio Premium fino all'annullamento.

Morningstar deve notificare immediatamente all'utente la cancellazione della sua sottoscrizione senza preavviso di responsabilità se, a sua esclusiva discrezione, stabilisce che: (i) l'utente ha violato i termini e condizioni o le presenti disposizioni dell'utente Premium; (ii) l'utilizzo del o l'accesso al servizio Premium o al Sito viola qualsiasi legge o regolamento applicabile o altrimenti impedisce a un altro utente l'uso del o l'accesso al servizio Premium o a qualsiasi altro servizio offerto da Morningstar sul Sito. Nessuno dei suddetti limita ogni altro diritto legale o contrattuale a disposizione di Morningstar.

Morningstar può, a sua esclusiva discrezione, decidere di non rinnovare la sottoscrizione inviando comunicazione di non rinnovo in qualsiasi momento durante il periodo di sottoscrizione all'indirizzo e-mail fornito dall'utente all'atto della registrazione o a un eventuale nuovo indirizzo e-mail già notificato a Morningstar. Sarà considerata ricevuta questa comunicazione sia che l'utente ne abbia preso visione o meno, o che l'ultimo indirizzo e-mail fornito continui ad essere valido o meno. Nel caso di tale comunicazione, la sottoscrizione dell'utente cesserà e non verrà rinnovata automaticamente alla fine del periodo di sottoscrizione in corso.

Assistenza clienti e supporto tecnico

Per l'assistenza clienti relativa alla sottoscrizione del servizio Premium (domande sul prodotto, sulla sottoscrizione o tecniche) si prega di contattare Morningstar Italy via telefono al numero 02 30 30 12 90 (nei giorni lavorativi 10:00-12:30 ora italiana) o compilando il modulo online di Morningstar. Il link al modulo online e il numero di telefono da utilizzare sono disponibili nella pagina "Contatti", nella sezione "Aiuto" del Sito.