Due fondi dall'allocazione flessibile e dinamica sono i nuovi lanci di State Street Global Advisors. SSgA Flexible asset allocation fund e SSgA Flexible asset allocation plus fund permettono di investire attivamente sia nelle asset class tradizionali, ossia azioni e obbligazioni, sia in quelle alternative quali materie prime, immobili, infrastrutture. Esigenza tattica che si basa sull'innovativo indicatore creato da SSgA del sentiment generato dai segnali del mercato, il Market regime indicator.
Il PIMCO GIS Income fund è il nuovo fondo obbligazionario globale multi-comparto lanciato da PIMCO sul mercato italiano per tutti gli investitori europei. Dan Ivascyn e Alfred Murata, i gestori del fondo, mirano a generare un flusso cedolare costante in tutti i contesti di mercato, attraverso un approccio dinamico e flessibile a titoli obbligazionari internazionali high yield e con generazione di cedole.
Partnership con TJP siglata da Prisma Sgr. TJP si qualifica come advisor per il fondo immobilare Rinnovanda, attivo nel settore delle energie rinnovabili e rivolto a investitori istituzionali in Italia e nell'Europa centro-orientale. Nel suo ruolo di advisory boutique TJP si avvale anche di BForms Management company, società di advisory strategico sul mercato del real estate.
InvestiMente applica la finanza comportamentale all'attività di consulenza dei promotori e dei private banker. Merito di Schroders Italia in collaborazione scientifica con il professore e direttore del Cresa (centro di ricerca epistemologica sperimentale e applicata dell'Università Vita-Salute San Raffaele) Matteo Motterlini. L'obiettivo è fornire agli operatori professionali uno strumento da sottoporre ai propri clienti per individuare e coordinare al meglio gli aspetti psicologici che condizionano le loro decisioni di investimento. Lo strumento è un test, detto "test dell'investitore consapevole", accessibile sul sito web Investimente.it.
Pictet Asset Management dedica un altro prodotto ai mercati obbligazionari emergenti. Il nuovo fondo Pictet-Emerging corporate Bonds è ora autorizzato in Italia e investe nelle obbligazioni societarie degli emergenti con l'obiettivo di superare il benchmark JPMorgan CEMBI broad diversified del 2% annuo su un periodo di 3-5 anni. La sua gestione è affidata ad Alain-Nsiona Defise, a capo di un team di quattro analisti specializzati nel credito societario delle aree in via di sviluppo.
Carmignac Gestion Luxembourg da distributore globale, diventa anche società di gestione della Sicav lussemburghese Carmignac Portfolio. Assegna così il ruolo di direttori generali della società di gestione a Eric Le Coz e Davide Fregonese, che mantengono però anche i loro rispettivi incarichi. Con loro anche Antoine Bruneau, già controller finanziario del gruppo.
Nuovi fondi a cedola fissa offerti da J.P. Morgan Asset Management per il mercato italiano. JPM Global strategic fund, JPM Italy flexible bond fund e JPM Income opportunity fund sono ora disponibili in alcuni classi anche con la modalità di distribuzione di una cedola periodica in euro dall'ammontare fisso e predefinito.
Altri tre nuovi ingressi in Copernico Sim che rafforzano la promozione finanziaria. A Trieste entra Francesco Veronese, classe 1942, proveniente da Banca Generali. Giuseppe Abbotto è operativo invece nella sede milanese e vanta una specializzazione nella consulenza relativa a soluzioni di investimento, mercati dei capitali e copertura dei rischi. Infine, presso la sede di Genova si unisce al gruppo Stefano Botticelli proveniente da esperienze lavorative di agente assicurativo e promotore finanziario in Vittoria Assicurazioni, Aurea e BancaSai.
Il bollettino viene aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.