L'apertura dell'anno è tutta per Etf e fondi. I lettori vogliono conoscere quali sono andati meglio, quali peggio, i rating e leggerne i confronti. I mercati emergenti, poi, non perdono appeal e tengono alto l'interesse per le opportunità che offrono, Asia e Africa in primis. I flussi dei fondi e il sentiment degli asset managers destano l'attenzione per le attuali e future strategie e decisioni di investimento.
Dai replicanti...
Etf, i migliori e i peggiori del 2012
Torna in luce l’azionario, soprattutto emergente, con l’exploit della Turchia. Male invece le materie prime e un’asset class alternativa come la volatilità.
Etf a confronto: Msci Brazil
Partendo dalle ricerche Morningstar, abbiamo messo a confronto i diversi replicanti dedicati al mercato carioca.
Etf a confronto: Natural Gas
Partendo dalle ricerche Morningstar, abbiamo messo a confronto i diversi replicanti dedicati al gas naturale.
...ai fondi, flussi e rating
Rating fondi, tempo di revisioni e novità
Pubblichiamo gli ultimi aggiornamenti degli analisti di Morningstar per il mercato italiano. Prevalgono i giudizi neutral e bronze.
Fondi a confronto: investire in azioni italiane
Partendo dalle ricerche di Morningstar, siamo andati ad approfondire i fondi di Pioneer ed Ersel.
Fondi, l’anno dei bond
In cinque anni, il patrimonio gestito dai portafogli obbligazionari è quasi raddoppiato in Europa. In Italia, è stato l’anno delle cedole e dei titoli di stato tricolori. Chi ha scelto le azioni non è rimasto deluso.
Il potere attrattivo degli emergenti
Consumatori emergenti, linfa dei fondi
Più ottimismo sul futuro, fa tornare la voglia di casa, auto e tecnologia. Lo sviluppo della domanda interna è la chiave del successo di alcuni gestori, soprattutto in Asia.
Emergenti, prossima fermata Africa
La crescita dei consumi e la fame di commodity saranno le chiavi dominanti per i paesi in via di sviluppo. Africa scommessa vincente, parola di Mark Mobius.
Strategie d'investimento
I gestori tornano in Borsa
In Italia, le elezioni non fanno paura. Le Borse europee sono preferite a Wall Street. Tra i governativi, meglio i periferici.
Bond, il rischio non perde gusto
Gli operatori abbandonano il reddito fisso e si spostano sull'equity. Ma le scelte pericolose erano già state fatte nel 2012 con high yield ed emergenti.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.