A causa di lavori di manutenzione ordinaria la sezione Portfolio del sito non è al momento disponibile. Ci scusiamo per il disagio.

Titolo della settimana: Zoetis

Zoetis ha un solido modello di business e opera in un settore molto interessante. Il mercato ha, però, sopravvaluto le sue prospettive di crescita e la nostra raccomandazione è quella di mantenere un attegiamento prudente.

Francesco Lavecchia 06/02/2013 | 11:49
Facebook Twitter LinkedIn

 

  • TITOLO: Zoetis Inc (ZTS)
  • ISIN: US98978V1035
  • BORSA: NYSE
  • SETTORE: Salute
  • PREZZO OBIETTIVO: 22 dollari

 

Commento

Zoetis debutta in Borsa ma per gli investitori non è ancora tempo di comprare. Secondo gli analisti di Morningstar, la società svizzera nata dallo spin-off di Pfizer ha una forte posizione di vantaggio in un settore molto interessante come quello della medicina animale ma non promette di creare valore per gli azionisti.

Il mercato, infatti, ha sopravvalutato le prospettive di crescita del titolo quotandolo attorno ai 31 dollari per azione, a fronte di un prezzo obiettivo che per noi è di 22 dollari.  Operare nel settore della medicina per gli animali ha numerosi vantaggi: esso si caratterizza per la limitata concorrenza da parte dei farmaci generici, ha elevate barriere all’ingresso, è poco sensibile all’andamento del ciclo economico e presenta delle allettanti prospettive di crescita nel lungo periodo.

Settore attraente


A causa della limitata dimensione del mercato in termini di fatturato, risulta essere molto onereso e poco redditizio, per una società, entrare in questo business, e questo costituisce una forte barriera all’ingresso di nuovi competitor. I margini di profitto più ristretti rispetto al comparto farmaceutico per umani (il margine industriale medio è del 60% rispetto all’80% dell’industria del pharma) scoraggiono l’ingresso nel settore anche da parte dei produttori di farmaci generici.

Per chi, invece, è già operativo, questo business risulta essere particolarmente vantaggioso sia perchè garantisce una elevata stabilità del fatturato e dei margini di profitto, sia perchè promette elevate prospettive di crescita nei mercati emergenti.  La medicina per animali è poco sensibile all’andametno del ciclo economico. In periodi di crisi come l’attuale, infatti, il taglio della spesa familiare può riguardare l’acquisto di un animale domestico ma non la spesa corrente ad esso legata.

Chi ha con se un animale continua a spendere per la salute e non tende a fare economia su questo. Questa sua caratteristica promette di essere il principale volano di crescita per il futuro, quando il benessere raggiungerà livelli elevati anche nelle economie emergenti, dove la spesa per questi prodotti è ora ancora molto bassa.

Forte vantaggio competitivo


All’attrativa del settore Zoetis associa una posizione di elevato vantaggio competitivo. Essa, infatti, può far leva su un marchio molto forte,per il quale i consumatori sono disposti a pagare un prezzo più elevato. Inoltre, nonostante la concorrenza dei prodotti generici non sia rilevante, circa il 20% del suo fatturato arriva da prodotti coperti da brevetto, e questo le permette di realizzare margini di profitto più elevato.

L’altro punto di forza, invece, è legato allo sfruttamento di elevate economie di scala. Nel caso di produttori di farmaci per animali, il mercato di riferimento è molto frammentato in quanto gli interlocutore dell’azienda produttrice sono i singoli veterinari, e non organizzazioni sanitarie o il governo, ecco perchè per interagire con i potenziali venditori è necessario avere un estesa rete di venditori.

Questo è particolarmente dispendioso per le piccole aziende, mentre Zoetis, che ha un portafoglio prodotti molto esteso, riesce a coprire tali costi fissi mantendo un elevata profittabilità. Il consiglio per gli investitori, quindi, è quello di mantenere un atteggiamento prudente e aspettare eventuali deprezzamenti del titolo prima di esporsi.  

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Zoetis Inc Class A175,14 USD0,29Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures