- TITOLO: Swisscom AG
- ISIN: CH0008742519
- BORSA: SIX Swiss Exchange
- SETTORE: Servizi alla Comunicazione
- PREZZO OBIETTIVO: 415 franchi svizzeri
Commento
I dati di Swisscom non tradiscono le attese, ma per gli investitori non è ancora tempo di comprare. I risultati di fine anno hanno mostrato una significativa crescita della clientela, sia nel segmento della telefonia mobile ma soprattutto in quello Tv e Internet, grazie anche al buon risultato fatto registrare da Fastweb, i cui abbonati sono cresciuti del 10%. Dall’altro, però, notiamo come questo aumento del numero dei clienti non abbia prodotto una crescita dei ricavi.
Il fatturato di Swisscom, infatti, ha registrato un calo dell’1% rispetto allo scorso anno e questa è la conseguenza di un fenomeno comune a molte società del settore in Europa. Anche a causa della maggior concorrenza sul mercato e della negativa fase economica, infatti, le preferenze dei consumatori europei si stanno spostando verso prodotti e servizi economicamente più convenienti e questo riduce il ricavo medio per utente. Nel caso del gruppo svizzero il calo è stato del 6,4%.
Altro dato confortante, oltre alla crescita della clientela, è il mantenimento della fetta di mercato nel segmento mobile al 62%. Questo, infatti, secondo i nostri analisti, permetterà all’azienda elvetica di migliorare il cross-selling dei sui prodotti, favorendo in questo modo la crescita dei clienti anche nei segmenti Internet e Tv.
Prezzo obiettivo invariato
Il nostro prezzo obiettivo, però, resta invariato a 415 franchi svizzeri, stima che vale a Swisscom un rating di tre stelle. A nostro avviso il mercato ha adeguatamente prezzato il titolo svizzero e la nostra raccomandazione per gli investitori è quindi quella di mantenere un atteggiamento prudente in attesa di quotazioni più convenienti. Swisscom, comunque, è una società da tenere d’occhio all’interno del comparto delle Telecom europee. Essa, infatti, detiene una posizione dominante sul mercato svizzero della telefonia mobile.
Grazie alla maggior qualità della sua rete telefonica riesce a vendere i suoi servizi ad un prezzo superiore rispetto alla media dei competitor e questo le garantisce una profittabilità più elevata rispetto alla media del settore.
La possibilità poi di operare in un paese non appartenente all’Unione europea le permette di beneficiare di una pressione fiscale più bassa e tassi di interesse più contenuti.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.