Gestione attiva o passiva? La domanda era molto comune tra gli investitori qualche anno fa. Oggi, è stata sostituita dall’interrogativo su come integrare le due strategie. Un tempo, i fund manager vedevano gli Etf (Exchange traded product) come temibili concorrenti, ora li inseriscono spesso nei loro portafogli. Si fa strada un nuovo approccio meno focalizzato sui prodotti e più sugli obiettivi di investimento e le modalità per raggiungerli.
Morningstar dedica la settimana all’analisi di questo fenomeno, con articoli e analisi sulle caratteristiche, gli strumenti, i processi innovativi e la risposta delle reti di distribuzione.
Pubblichiamo di seguito l’elenco dei temi che saranno trattati nei prossimi giorni:
- Il primato della strategia sul prodotto d’investimento
- Attivo vs passivo: come scegliere
- Ciclo economico e decisioni di investimento
- I campioni della gestione attiva
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.