- TITOLO: Ternium SA (TX)
- ISIN: US8808901081
- BORSA: NYSE
- SETTORE: Materie Prime
- PREZZO OBIETTIVO: 42 dollari
- RATING QUALITATIVO: 4 stelle
Commento
Grazie ad una posizione di vantaggio rispetto ai suoi competitor e ad una quotazione di mercato ancora molto conveniente, Ternium è secondo Morningstar una delle migliori idee di investimento nel comparto dei minerari. Il conglomerato siderurgico, nato dalla fusione dell’argentina Siderar, della messicana Hylsa e della venezuelana Sidor, opera prevalentemente sui mercati di Argentina e Messico.
Nel primo detiene il monopolio della produzione di laminati di acciaio, mentre nel secondo Ternium riesce a battere la concorrenza grazie costi di produzione molto bassi, che scoraggiano l’ingresso nel settore di nuove società.
Il segreto è nei costi di fornitura
Diversamente da molti altri produttori di acciaio, Ternium può attingere a più fonti per l’approvigionamento delle materie prime e questo la rende meno sensibile alla variazione del prezzo delle commodity.
Grazie alle sue miniere di proprietà, infatti, è quasi del tutto autosufficiente in Messico, mentre in Argentina, dove dipende dalle importazioni dal Brasile, può comunque far valere il suo enorme potere contrattuale nei confronti dei fornitori (l’azienda argentina Siderar detiene il 98% del mercato), e questo spiega perchè nonostante operi in un settore fortemente ciclico come quello dell’acciaio e in mercati non ancora maturi, Tenium sia riuscito a mantenere negli anni una elevata profittabilità.
Prezzo obietttivo a 42 dollari
I nostri analisti stimano il prezzo obiettivo dell’Adr (American depositary receipt) negoziato sul Nyse di New York a quota 42 dollari per azione, che vale al gruppo messico-argentino un rating di quattro stelle, ovvero una raccomandazione di estendere la posizione sul titolo. Dopo un negativo 2012, nei prossimi anni le nostre aspettative sono per una forte domanda da parte del mercato nord-americano e di quello brasiliano che ci aspettiamo possa produrre una crescita media dei ricavi attorno al 7% per i prossimi quattro anni e un margine operativo sopra il 10%. Ternium, inoltre, esporta solo una minima parte della sua produzione in Cina e questo, a nostro parere, rappresenta una ottima possibilità di crescita per i prossimi anni.
Clicca qui per la Morningstar Research completa di questo titolo.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.