Mercato Etf, concentrato ma non monopolistico

Dopo l’acquisizione del business Etf di Credit Suisse, gli operatori si chiedono se iShares (gruppo BlackRock), stia diventando troppo grande in Europa.

Lee Davidson 22/03/2013 | 16:29
Facebook Twitter LinkedIn

Il settore degli Exchange traded fund rischia di diventare monopolio di iShares? La società del gruppo BlackRock ha acquistato a gennaio la divisione Etf di Credit Suisse, che gestisce oltre 11 miliardi di euro in Europa, consolidando in questo modo la propria leadership nel Vecchio continente ma facendo anche alzare qualche sopracciglio.

Con l’acquisizione (che dovrebbe essere completata entro giugno)  iShares avrà in mano il 43% del patrimonio del mercato europeo degli Etf. Il secondo emittente del Vecchio continente, db X-trackers, gestisce solo il 13% degli asset e il terzo, Lyxor, l’11%. Alcuni osservatori si chiedono a questo punto se sul mercato europeo dei replicanti non incomba l’ombra del monopolio di fatto. Una domanda lecita visto che, a questo punto, il mercato europeo degli Etf sembra molto concentrato. L’Herfindahl-Hirschman Index (HHI), un indicatore usato per stimare l’andamento della concorrenza nei settori economici, passerà dopo l’acquisizione da 0,22 a 0,27 punti (il massimo è 1 e indica monopolio), mostrando così un forte livello di concentrazione nell’industria dei replicanti.

Nuovi concorrenti in entrata
Tuttavia, il fatto che le barriere d’ingresso al mercato Etf siano di fatto molto deboli, potrebbe ribilanciare questa tendenza. Sulla Borsa di Londra, Finex Capital Management ha appena lanciato il suo primo Etf, dedicato al mercato delle obbligazioni corporate in Russia. Finex prevede di lanciare altri replicanti nei prossimi mesi, anche in altre piazze finanziarie.

A gennaio, Vanguard, società statunitense nota per i costi estremamente contenuti, ha lanciato il secondo gruppo di Etf in Europa, tra la Svizzera e Londra. Il mercato elvetico è entrata nel mirino anche di altri tre importanti emittenti (Boost Etp, Lyxor e Ossiam) che hanno annunciato prossimi lanci. L’interesse verso la Svizzera , secondo una ricerca di Ingnites Europe deriva, a sua volta, dalle crescenti allocazioni in strumenti passivi da parte delle banche d’investimento del paese.

L’insieme di tutte queste azioni suggerisce che il mercato Etf in Europa tenderà a diluirsi di nuovo. Infatti, le nuove entrate nel settore dei replicanti sono dovute al fatto che la competizione è ancora sana e presente. Se BlackRock avesse davvero un monopolio, allora tutti questi sforzi sarebbero inutili mentre nuovi attori continuano ad arrivare e i prodotti ad essere lanciati lanciati.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Lee Davidson  è Head of Manager and Quantitative Research di Morningstar.

© Copyright 2025 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures