A causa di lavori di manutenzione ordinaria la sezione Portfolio del sito non è al momento disponibile. Ci scusiamo per il disagio.

Bollettino Morningstar N.13 del 25 - 29 marzo 2013

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Azzurra Zaglio 25/03/2013 | 00:14
Facebook Twitter LinkedIn

Paolo Federici, country head per l'Italia di Fidelity Worldwide Investment, riceve anche la nomina di Responsabile per il sud Europa e per l'America Latina. Incarico ricevuto con l'obiettivo di sviluppare ulteriormente il business societario in quest'area di mercato, in considerazione dei risultati importanti ottenuti dalla branch italiana del gruppo sotto la sua gestione.

J. Lamarck SIM, società di consulenza con focus nel biotech è advisor del fondo Selectra Investments Sicav - J. Lamarck Biotech. Questo fondo presenta un portafoglio diversificato in termini di aziende, settori e sottosettori di appartenenza e si compone di 15-30 partecipazioni, quotate soprattutto sui mercati americani.  

Maxi quotazione su Borsa Italiana di covered warrant sugli indici azionari. Société Générale ha infatti emesso 335 nuovi CW, call e put, per esporsi su azioni e indici italiani ed esteri, materie prime e tassi di cambio. 10 di essi, per la prima volta, consentono di investire sull'andamento dell'indice francese CAC 40 con termine giungo 2013 e dicembre 2014. 

Vontobel AM assume Luc D'hooge, gestore di punta e responsabile dei fondi obbligazionari sui mercati emergenti di Dexia AM. Al suo ingresso D'hooge ha ricevuto il titolo di Head of emerging markets fixed income. Nello stesso team subentra anche Wouter Van Overfelt in qualità di Portfolio manager e Quantitative analyst. L'intento di Vontobel è di espandere e consolidare offerta di prodotti e strategie di investimento in questo particolare e fertile segmento di mercato.

Il Private Wealth Management di Morgan Stanley nella regione EMEA (Europa, Medio Oriente, Africa) è stato acquisito da Credit Suisse. Accordo che consolida la sua posizione nella gestione patrimoniale e incrementa la clientela nei segmenti più abbienti della regione Emea. Ai clienti di Morgan Stanley viene invece offerta l'opportunità di beneficiare della alta qualità della piattaforma Private Banking & Wealth Management della banca svizzera.

Confermato all'unanimità Presidente Assogestioni, Domenico Siniscalco che inizia così il suo secondo mandato. L'assemblea dell'Associazione italiana del risparmio gestito ha eletto anche i tre Vicepresidenti: Giordano Lombardo e Mauro Macillo, entrambi rinnovati, e Nikhil Srinivasan, new entry.

Nordea investment funds SA rende disponibili sulla piattaforma web Online Sim 41 nuovi piani di accumulo del capitale (Pac) della sicav Nordea 1. Possibilità di acquisto senza commissioni di sottoscrizione o rimborso.

Applicazione per iPad di Credit Suisse. Il gruppo bancario lancia News & Expertise, antologia gratuita economico-finanziaria per tutti (esperti, clienti, e non). Aggiornamenti quotidiani e automatici dal sito corporate. Disponibile in inglese, italiano, tedesco e francese.

Accordo di distribuzione tra Copernico SIM e arc Asset Management. Il rapporto prevede la distribuzione in Italia di Community Investing Fund, il primo fondo di microfinanza armonizzato in Europa che investe in asset class MIVs-Microfinance Investment Vehicles.

Attraverso l’accordo, arc Asset Management intende proporre agli investitori, sia istituzionali che privati, uno strumento per allocare parte dei propri asset adottando una visione etica con un forte impatto sulle comunità locali, in un’ottica sia di minimizzazione del rischio per gli investitori che di massimizzazione del possibile risultato per le finalità sociali.

Sulla piattaforma Wealth Elevate di AXA sono ora disponibili i fondi di Carmignac Gestion. Accordo che consente alla casa di gestione francese di espandersi al mercato Uk con una distribuzione capillare e puntuale. 

Swiss & Global AM presenta il suo nuovo fondo JB Emerging markets investment grade bond, della gamma degli obbligazionari emergenti. Il comparto consente infatti di esporsi verso obbligazione con rating investment grade dei mercati in via di sviluppo, ma con denominazione in valute forti come l'euro e il dollaro americano. Enzo Puntillo, responsabile del team Fixed income emerging markets, è il gestore di riferimento. 

Nick Ring ha ricevuto la nomina di Head of Distribution di Threadneedle Investments. Egli sarà responsabile delle vendite, del servizio clienti, del marketing e sviluppo dei prodotti e riporterà il suo operato a Campbell Fleming, di cui prende la posizione, poichè quest'ultimo è stato da poco promosso Chief executive officer. 

Novità GIOVANI al Salone del Risparmio 2013. Tre convegni interrattivi a loro dedicati “Come diventare imprenditori di se stessi e fare buone scelte finanziarie”, in cui dopo una prima parte di confronto dedicata ai temi del risparmio gestito, della previdenza integrativa e dell’imprenditoria, saranno proprio i giovani studenti a interrogare i gestori. Altra novità saranno i contenuti e i giochi del Museo del Risparmio di Torino. Infine, si riconferma il concorso fotografico Scatta il Risparmio.

Il bollettino viene aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures