Marzo è stato un mese caratterizzato dall'interesse per i fondi. Complice i Morningstar European fund manager awards di Vienna e la special week sui mercati emergenti lanciata sul sito Morningstar.it. I lettori hanno infatti rivolto l'attenzione sui fondi più venduti in Europa, i fondi e le case di gestione premiati e gli strumenti di investimento con focus sugli emergenti (Cina, Brasile e Africa in primis). L'appeal per exchange traded fund e rischio pensioni non si perde e i pezzi di maggior approfondimento figurano nella top ten dei più letti e cliccati.
Fondi, gestori, awards e popolarità
Fondi, non solo emergenti
Gli investitori mettono in portafoglio più azioni attraverso il risparmio gestito. Tra gli obbligazionari, quelli a cedola fanno il pieno. Deflussi dai corporate bond.
Gestori, prove di resistenza per le Borse
La volatilità sarà protagonista in Europa. Piazza affari fa i conti con l'incertezza politica. Torna la fiducia a Wall Street. L'Asia rimane in cima alle preferenze. Euro alla prova dell'instabilità italiana.
BlackRock, Vontobel e Invesco vincitori
Premiati i tre Morningstar Fund Manager of the Year a Vienna. Uno per categoria.
I 15 fondi al top delle preferenze in Europa
BlackRock, JPMorgan, Pimco e Franklin Templeton sono i gestori dei comparti più popolari tra gli investitori del Vecchio continente nel mese di febbraio.
Interesse "emergente"
Caccia al rendimento: Cina, Brasile o...
Asia, Africa, America latina ed est Europa sono le regioni che più hanno attratto gli investitori nell’ultimo anno. Quali le prospettive dei mercati azionari e obbligazionari e gli strumenti per puntare sulle economie che stanno correndo di più.
Rating Morningstar sui fondi emergenti
Ecco alcuni giudizi degli analisti sui fondi dedicati ai mercati in via di sviluppo.
L’Africa cambia faccia
Il continente è impegnato in riforme fiscali, lotta all’inflazione e alla disoccupazione. Negli indici, però, sono rappresentati pochi paesi. La fetta più grande spetta al Sudafrica.
Bond emergenti sempre più investiment
Il 65% ha un rating di qualità. L’indice che li rappresenta fotografa l’andamento del debito di una cinquantina di stati che formano il 40% del Pil globale e contano l’80% della popolazione mondiale.
Pensioni preoccupanti, replicanti rincuoranti
Dal rischio-Paese al rischio-pensioni
La prima riforma del sistema previdenziale risale al 1993. Ne sono seguite molte altre, tutte con il carattere dell’urgenza, lasciando i lavoratori disorientati.
Sul prestito titoli serve chiarezza
Dal 18 febbraio sono entrate in vigore le nuove regole dell’Esma. Il security lending diventa più trasparente, ma resta il nodo dei costi. Sul resto l’industria è avanti.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.