Tempo di calcoli: gli articoli in cima alla classifica dei più letti in aprile sono stati quelli relativi a busta arancione, inps e imposta di bollo. Esigenza chiara di capire e salvaguardare quel poco risparmio rimasto in Italia. La caduta dell'oro è stata tra le più seguite, ma il mattone non va certo meglio. Che sia il gas naturale, la via di fuga? Marzo così diceva.
I fondi comunque, si sa, non perdono mai il loro consueto appeal e la caccia al rendimento resta aperta.
Pensioni, bolli, inps. È tutto un calcolo
Al via la busta arancione
Dopo anni di annunci e smentite, l’Inps partirà a fine mese con l’estratto conto previdenziale e il calcolatore.
Allarme rosso per i conti dell'Inps
La fusione con l’Inpdap e i mancati pagamenti della Pubblica amministrazione hanno fatto crollare il patrimonio netto dell’istituto previdenziale da 41 a 15 miliardi di euro.
Bollo distinto per conti correnti e depositi bancari
Imposta in misura fissa sui primi e proporzionale sui secondi, ma siccome il confine non è sempre netto, sarebbe auspicabile un chiarimento ufficiale.
Che ne facciamo dell'oro
L'oro dei poveri
Dopo aver dato fondo ai risparmi, molti italiani dismettono i gioielli di famiglia. Ma il metallo giallo brilla meno, mentre suona l’allarme anche per un altro bene reale, la casa.
Etf, marzo va a gas naturale
Gli Etp specializzati sulla materia prima sono stati i migliori per performance. I rialzi delle Borse non fanno bene ai replicanti degli indici sulla volatilità.
Stile, rendimento, rating, gestori. L'interesse è sui fondi.
Gestori, rischio-Italia per Piazza Affari
Le previsioni per il Belpaese sono peggiorate ma non fanno aumentare il pericolo di un contagio per l'Europa. Wall Street tira il fiato, mentre l'Asia si prepara al riscatto.
I 15 fondi al top delle preferenze in Europa
BlackRock, JPMorgan, Pimco e Franklin Templeton sono i gestori dei comparti più popolari tra gli investitori del Vecchio continente nel mese di febbraio.
Lo stile liquido dei fondi
Una ricerca Morningstar mostra che i prodotti specializzati nelle azioni meno scambiate fanno meglio di quelli che hanno in portafoglio titoli molto trattati. La diversificazione passa anche di qui.
Caccia al rendimento in Europa
La situazione economica del Vecchio continente e la crisi politica italiana rendono sempre più difficile la vita degli investitori. Anche il Giappone complica le cose. Ma per i più selettivi le occasioni nell'equity non mancano. Fra i bond, invece...
Rating fondi, quante novità
Assegnati sei nuovi rating nel mese di marzo. Gli analisti Morningstar li valutano Bronze. Tra gli altri, tre fondi si guadagnano la promozione.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.