Mappatura del rischio politico, consulenza finanziaria e passaggio generazionale, investimenti per uscire dalla recessione: sono questi i temi dei cinque convegni che Morningstar organizzerà il 23 e 24 maggio, all’ITForum di Rimini. Analisti, esperti, responsabili d’investimento e giornalisti prenderanno la parola per fare il punto della situazione e per guardare al futuro.
Dal giovedì…
Giovedì 23, si apre con “Investimenti e uscita dalla crisi: a colloquio con i responsabili degli investimenti delle principali Sgr che operano in Italia” che si terrà in Sala Castello 2, dalle 10.30 alle 13.30. Sarà l’occasione per capire come cambiano le previsioni e le strategie di portafoglio degli asset manager, in attesa di una ripresa dell’economia e a fronte di un ritorno dell’appetito degli investitori per la Borsa.
Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.30, in Sala Castello 1, sarà il momento per discutere della gestione del passaggio generazionale e di mettere le soluzioni operative a confronto. Il seminario, a cura di Fabrizio Vedana di Professione Finanza, partirà con un excursus degli aspetti e degli asset patrimoniali della famiglia, (presentando i diritti di successione e gli strumenti pratici) per poi arrivare a una tavola rotonda in cui alcuni esponenti del settore daranno una prospettiva chiara ed effettiva al tema.
Sempre alla stessa ora, Sala Castello 2 sarà teatro dei fondi a cedola. Una tipologia di strumento che dalla seconda metà del 2012 ha riscosso grande successo e ha spinto nuovi provider a lanciare fondi ad hoc. Ma nel contesto macro che ci si attende, può ancora essere una carta vincente o necessita di un’evoluzione? A dircelo saranno i provider stessi che si confronteranno nelle loro visioni e strategie di investimento.
…al venerdì
Intensa la mattina di venerdì, 24. Dalle 9.30 alle 11.30 sarà il momento per confrontarsi sull’evoluzione della consulenza finanziaria. A fronte dell’entrata in vigore dell’RDR in Inghilterra, l’Italia come si muove? I margini di crescita ci sono, ma il mercato fa resistenza. Nel corso di questo convegno saranno discusse le strategie per rispondere al cambiamento normativo e regolamentare e saranno messi a confronto i modelli operativi di advisory e i nuovi strumenti a disposizione dei consulenti indipendenti. La sfida è lanciata alle piattaforme online di fondi.
Nelle due ore successive, lo sguardo si sposterà sulla mappatura del rischio politico. L’incontro, condotto dal capo redattore di Morningstar Sara Silano, analizzerà la natura del rischio politico nel contesto attuale di crisi del debito sovrano. I parametri e gli strumenti di misurazione sono stati sovvertiti dagli eventi e le aree di rischio (o risk free) non sono più le stesse.
Per maggiori informazioni, leggi il programma dell'ITForum dedicato al risparmio.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.