Lo scorso 4 maggio si è tenuta l’annuale assemblea degli azionisti della
Berkshire Hathaway, società d’investimento fondata e presieduta da Warren Buffett, uno degli investitori più famosi e potenti al mondo, nonché esponente di spicco della strategia del value investing. Il meeting è considerato dalla comunità finanziaria uno degli avvenimenti più importanti dell’anno, le cui indicazioni potrebbero pesare sui mercati.
Il personaggio
Lo chiamano l’oracolo di Omaha, la sua città natale, dove si è anche tenuta l’assemblea. Per farsi un’idea della fama di quello che è considerato un vero e proprio guru dell’investimento azionario, bastarebbe citare un dato: al suo sbarco su Twitter, avvenuto il 2 maggio scorso con il tweet Warren is in the house (Warren è in casa), il profilo di Buffett ha registrato quasi 50 mila follower nei primi 45 minuti. A una settimana di distanza, supera ampiamente i 410 mila.
La Top Ten
Le scelte di Warrenn Buffett sono tra le più seguite (e le più copiate) al mondo. Ecco le prime dieci società (su 41 in totale) in cui è investito il portafoglio della Berkshire Hathaway, secondo l’ultima relazione alla Sec del 14 febbraio 2013:
1 - Coca Cola
2 - Wells Fargo
3 - IBM
4 - American Express
5 - Procter & Gamble
6 - Wal-Mart Stores
7 - US Bancorp
8 - Direc TV
9 - DaVita
10 - Phillips 66
Il nodo successione
Da qualche tempo gli operatori si chiedono quando Warren Buffett andrà in pensione e soprattutto cosa succederà a quel punto. Buffett ha infatti 83 anni e l’anno scorso ha comunicato pubblicamente di essere malato di cancro, anche se ha detto di non volersi ancora ritirare. Il destino della Berkshire Hathaway post-Buffett è stato senza dubbio il tema centrale dell’assemblea di quest’anno.
L’oracolo ha dichiarato di aver già scelto il proprio successore e di aver anche già comunicato la scelta al Consiglio di amministrazione; scelta che per il momento resterà segreta. Secondo Gregg Worren, analista azionario di Morningstar, il candidato più probabile è Ajit Jain, a capo di Berkshire Reinsurance. In ogni caso, Buffett si è detto sicuro che “Berkshire Hathaway avrà successo per altri cento anni” dopo la sua uscita di scena.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.