La Rete di eBay conquista l'e-commerce

La società americana mantiene margini di profitto da record grazie all’effetto network. Le forti sinergie con PayPal promettono di consacrarla tra i leader dell’e-commerce. 

Francesco Lavecchia 20/05/2013 | 15:59
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Sulla terreno della profittabilità non c’è gara, eBay batte anche Amazon (AMZN). Nonostante AMZN sia il leader assoluto nell’e-commerce con un fatturato di circa 52 miliardi di dollari (quasi quanto le vendite dei suoi nove competitor più vicini messe insieme), eBay genera rendimenti del capitale e flussi di cassa largamente superiori grazie ad un modello di business che sfrutta al meglio una delle principali fonti di Economic Moat (vantaggio competitivo), ovvero quella dell’effetto network.

I vantaggi del network
La società americana, nata come il primo portale di aste on-line, ha avuto la capacità di creare un luogo ideale per l’incontro di domanda e offerta di prodotti di ogni genere. La superiorità del suo servizio in termini di gamma di prodotti, di facilità di acquisto e di innovazione tecnologia, ha fatto si che si creasse un circolo virtuoso in base al quale compratore e venditore utilizzano eBay poiché sanno di poter interagire con una clientela potenzialmente enorme, e questo fa si che chi ha utilizzato eBay non passi ad uno dei suoi competitor e che sempre nuovi consumatori utilizzino il portale americano per i loro acquisti.

Grazie al limitato investimento in capitale, l’attività delle aste on-line ha permesso al gruppo statunitense di reinvestire l’enorme liquidità prodotta nel miglioramento della sua tecnologia, al fine di proteggere la sua posizione di vantaggio nel segmento delle aste, e nella diversificazione del suo business. Negli ultimi anni, infatti, grazie all’acquisizione di società nei diversi segmenti merceologici, che le hanno permesso di ampliare la sua offerta, e in particolar modo quella di PayPal (società che offre servizi di pagamento on-line), eBay si è evoluta diventando una delle maggiori società operanti nell’e-commerce.

La scalata all'e-commerce 
PayPal, che ora rappresenta il 40% circa dell’intero fatturato del gruppo, condivide con la casa madre il segreto della sua forza (l’effetto network). Il vantaggio di avere un conto PayPal è, sia per gli acquirenti che per i venditori, la garanzia della sicurezza del pagamento e l’elevato grado di accettazione. Il 60% dei maggiori negozi on-line permette l’utilizzo di PayPal e circa il 25% degli acquisti su Internet fatti negli Usa sono finalizzati attraverso questo canale di pagamento. Secondo i nostri analisti PayPal ha enormi potenzialità di crescita sia per effetto del maggior utilizzo di internet nei Paesi in via di sviluppo, che al momento ha un grado di penetrazione ancora molto basso, che dell’affermazione della modalità di pagamento via apparecchi mobile (smartphone e tablet). L’affermazione di PayPal tra gli strumenti di pagamento on-line, ma soprattutto le forti sinergie con eBay permetteranno a quest’ultima di consacrarsi quale leader dell’e-commerce e di battere i suoi record di profittabilità. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

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Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Amazon.com Inc229,05 USD1,77Rating
eBay Inc63,78 USD0,24Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

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