Morningstar offre a promotori finanziari e investitori strumenti adatti per costruire e monitorare uno o più portafogli di investimento. Vediamo in dettaglio le funzionalità e come il pf può utilizzarle.
I tool, tutti disponibili sul sito www.morningstar.it, sono My Portfolio, che permette di monitorare i propri investimenti, Asset Allocator che consente di verificare se si stanno compiendo i giusti passi per raggiungere i propri obiettivi finanziari (disponibile solo agli utenti Premium, con prova gratuita di 14 giorni) e Instant X-Ray che esamina nel dettaglio il portafoglio e dice come e quanto ben diversificati siano gli asset sottostanti (anche questo strumento è disponibile solo per gli utenti Premium).
Visione di insieme
Il consulente finanziario ragiona in termini più ampi rispetto al cliente. Quest’ultimo in linea generale tende a pensare ai titoli da mettere in portafoglio, senza considerare a quanto ammonta il proprio risparmio, alle esigenze di liquidità e agli obiettivi di lungo periodo.
Una corretta pianificazione finanziaria, invece, deve partire dalla risposta a questi quesiti. In tal senso l’Asset Allocator di Morningstar viene in aiuto, simulando una previsione di rendimento in base alla combinazione degli investimenti attuali e di quelli che si vogliono inserire in futuro. In questo modo è possibile vedere se si è sulla buona strada per raggiungere realisticamente l’obiettivo. Inoltre, si può creare diversi scenari selezionando e pesando i vari strumenti finanziari, così da sottoporre al cliente differenti prospettive di rendimento. L’Asset Allocator permette anche di vedere se si sta risparmiando abbastanza.
Occhio al tempo
L’orizzonte temporale è altrettanto importante per sapere dove collocare le risorse. Più lungo è il periodo di investimento, più si attenuano gli effetti della volatilità di mercato, in particolare di quello azionario. Se l’orizzonte è breve, il risparmiatore deve essere indirizzato verso investimenti più sicuri.
Un altro tema importante è il capitale umano. Disporre di un salario stabile e poter prevedere quale sarà in linea di massima lo stipendio anno per anno, permette di scegliere un portafoglio più aggressivo; al contrario, avere una carriera, la cui redditività è influenzata dall’andamento del mercato (pensiamo al settore dei servizi finanziari) potenzialmente può richiedere un portafoglio orientato maggiormente verso la prudenza e bilanciato.
Raggi X
Il portafoglio va monitorato periodicamente. X-Ray permette di vedere la composizione complessiva del portafoglio e i pesi di ciascuna asset class. In tal modo consente di verificare se si è in linea con gli obiettivi che ci si è prefissi durante la costruzione dell’asset allocation.
Il valore aggiunto del professionista
Un buon consulente finanziario può davvero fare la differenza nella gestione e nella valutazione di portafoglio ed è utile nel tenere a freno le emozioni. Il ruolo è prezioso anche in alcuni settori in Italia ancora poco considerati dagli investitori, come quello previdenziale.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.