Suncor non scalda il mercato

Qualità degli asset e integrazione verticale garantiscono al gruppo canadese una posizione di vantaggio nel settore. Il mercato continua ad essere troppo severo con il titolo, mentre le nostre previsioni sul prezzo delle commodity ci spingono una raccomandazione d’acquisto. 

Francesco Lavecchia 09/07/2013 | 11:09
Facebook Twitter LinkedIn

Suncor si gode la stabilità del suo business e aspetta tempi migliori per le commodity. A nostro avviso il mercato sconta eccessivamente il titolo della società canadese, mentre le nostre aspettative sull’andamento futuro del prezzo del gas e del greggio ci portano a stimare un prezzo obiettivo di 52 dollari canadesi e dunque a raccomandare il titolo all’acquisto. Il gruppo, nato dalla fusione tra Suncor e Petro-Canada, è quello che sia chiama un operatore integrato nel settore energetico. E’ attivo sia nel segmento upstream, ovvero nell’esplorazione e produzione di gas naturale e petrolio, grazie ad attività offshore (su piattaforme a largo dei mari) e onshore (sulla terraferma) in Canada, Regno Unito, Siria e Libia, che in quello downstream, cioè nelle attività di lavorazione e raffinazione del prodotto grezzo, deposito, stoccaggio e commercializzazione.

Più ricchi col bitume
Secondo i nostri analisti la natura delle attività del gruppo canadese e il suo grado di integrazione sarebbero gli elementi chiave che gli permetterebbero di mantenere un livello di profittabilità superiore alle media del settore. Suncor, infatti, ha un consistente portafoglio di giacimenti di bitume, sia in situ (quelli ricavati dalla trivellazione del suolo) che minerari, che si distinguono per la lunga durata della loro vita produttiva e per il basso rischio esplorativo. L’integrazione dell’attività di raffineria a quella di estrazione e produzione di greggio permette a Suncor, diversamente da quanto succede per i suoi competitor, di poter vendere circa il 90% del suo prodotto raffinato ai prezzi generalmente più alti di quelli interni, mantenendo costi di produzioni a livelli concorrenziali e realizzando quindi margini di profitto superiori alla media. 

Per consultare l’analisi completa su Suncor clicca qui.

 

La prossima settimana sarà online il numero di Morningstar Investor dedicato all'energia. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Suncor Energy Inc50,37 CAD1,55

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures