A causa di lavori di manutenzione ordinaria la sezione Portfolio del sito non è al momento disponibile. Ci scusiamo per il disagio.

Bollettino Morningstar N.28 del 15 - 19 luglio 2013

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Azzurra Zaglio 17/07/2013 | 00:16
Facebook Twitter LinkedIn

Sono quattro i nuovi ingressi in Ing IM. Daniel Eustaquio rientra nel gruppo in qualità di Senior portfolio manager hard currency all'interno del team di gestione dedicato alle obbligazioni dei paesi emergenti (in precedenza aveva fatto parte del team sui bond emergenti di Ing IM US). Egli opererà dalla sede di Atlanta. La stessa sede accoglie anche Patricia Medina, una dei tre nuovi analisti senior sul debito emergente corporate. Jasmine Li e Shilpa Singhai, le altre due new entry, opereranno invece da Singapore. 

Union Bancaire Privée lancia un fondo obbligazionario unconstrained per offrire un comparto non correlato alle condizioni di mercato attuali. Unconstrained Bond è un comparto dalla strategia flessibile che mediante un'asset allocation di tipo top down mira a offrire un profilo bilanciato di rischio/rendimento in tutti i cicli macroeconomici. Christel Rendu de Lindt, gestore del fondo, privilegia strumenti molto liquidi per beneficiare di un rialzo dei tassi.

AIAF, l'associazione italiana degli analisti finanziari lancia il proprio panel strategist per offrire agli investitori e agli operatori un resoconto sul sentiment dei gestori sui mercati finanziari e un modello di asset allocation derivante dalla view di alcuni strategist delle più importanti realtà finanziarie italiane e internazionali. Inoltre, l'AIAF Financial School (scuola di formazione dell'associazione) presenta la 9° edizione del corso di formazione in Finanza d'impresa che avrà sede a Modena e inizio a fine settembre. 

16 nuovi covered warrants quotati in Borsa Italiana da Société Générale su Saipem. Call e put, con strike in linea ai livelli attuali di mercato, consentono di puntare sul rialzo o ribasso del titolo, beneficiando dell'effetto leva tipico dei covered warrant.

Nafop e Ascosim comunicano all'Albo dei promotori finanziari la loro approvazione al progetto di unificazione dell'Organismo di gestione degli albi dei promotori e dei consulenti finanziari. 

Roberto Citarella, nuovo Managing director per la filiale italiana di HSBC Global AM. La responsabilità del team e dello sviluppo della clientela sia istituzionale che retail si estende anche alla Svizzera. Citarella è entrato nel gruppo nel 2001 che lo ha visto crescere di ruolo negli anni.

Nuovo comparto obbligazionario di Oddo AM per il mercato italiano. Oddo Bonds High Yield Europe investe in obbligazioni corporate europee ad alto rendimento e mira a cogliere le migliori opportunità di investimento limitando il rischio di default intrinseco di questo specifico segmento.  

Invesco ha nominato Head of Sales per l'Italia Giuliano D'Acunti, già responsabile della distribuzione retail del gruppo. Il suo nuovo ruole lo pone a capo della definizione delle strategie commerciali e di relazione e supporto della clientela. Con questa promozione egli entra anche a far parte a pieno titolo del Comitato commerciale europeo. D'Acunti è all'interno di Invesco dal 2003.

Il bollettino viene aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures