Galaxy, un titolo per giocatori d'azzardo

La società gode di una posizione di vantaggio frutto della scarsa concorrenza all'interno del mercato. Le sue azioni sono però scambiate con un premio del 30% e la nostra raccomandazione è quella di vendere. 

Francesco Lavecchia 27/08/2013 | 11:02
Facebook Twitter LinkedIn

I conti del 2012 hanno spinto il titolo Galaxy Entertainment a registrare una performance superiore al 90% negli ultimi 12 mesi. La crescita del 35% del fatturato, dopo il +113% del 2011, e un utile netto più che raddoppiato hanno creato aspettative troppo alte tra gli operatori e ora il mercato riconosce al titolo un premio di circa il 30% rispetto alla stima del nostro prezzo obiettivo che è di 35 dollari di Hong Kong. La nostra raccomandazione, quindi, è quella di mantenersi alla larga dal titolo, almeno per il momento.

Oligopolista del gioco
Galaxy, infatti, è una società che gode di buona salute e promette di crescere anche in futuro, ma non ai ritmi scontati dalle attuali quotazioni. Il gruppo, secondo noi, continuerà a beneficiare della condizione di oligopolio naturale all’interno del mercato del gioca d’azzardo in Cina. Al momento, infatti, ci sono solo sei casinò nel Paese (tutti nella regione di Macao) e Galaxy Entertainment è una delle beneficiarie delle concessioni statali. La decisione del Governo di limitare questa attività ha creato una forte asimmetria tra la crescente domanda di gioco d’azzardo, che dovrebbe espandersi nei prossimi anni ad un tasso medio del 12%-15%, per effetto del progressivo innalzamento del reddito medio della popolazione, e la limitata offerta di sale da gioco. Questa asimmetria farà la fortuna delle società concessionarie ancora per molti anni, garantendo rendimenti del capitale molto elevati.

Prudenza sul titolo
Gli elementi che ci spingono a essere prudenti sul titolo sono due: da una parte notiamo come Galaxy non riesca più da qualche anno a sottrarre quote di mercato ai suoi competitor, e questo ci fa essere dubbiosi sulle prospettive di crescita future del fatturato; e dall’altra siamo perplessi sulla focalizzazione sulla clientela di alto livello (circa il 90% del suo fatturato).  A differenza dei consumatori di massa, infatti, questi sono più sensibili alla variazione del quadro economico, all’oscillazione dei tassi d’interesse e all’andamento del mercato immobiliare e di quello azionario.

La recente crisi finanziaria ha dimostrato come a fronte di una flessione del Pil del paese, il calo delle presenze nel casinò ha superato la doppia cifra. In virtù di queste considerazioni, le attuali quotazioni di mercato e le previsioni dei nostri analisti, che per i prossimi cinque anni si attendono un tasso di crescita medio dei ricavi del 16% e un margine operativo al 16% nel 2017, determinano per il titolo Galaxy Entertainment un rating Morningstar di due stelle. 

 

 

Per leggere l'analisi completa sul titolo Galaxy Entertainment clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Galaxy Entertainment Group Ltd35,55 HKD0,14Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures