Morningstar, le azioni più seguite a luglio

Nella top ten entrano Hermes e Anglo American. In cima alla classifica per numero di clic restano gli energetici italiani.

Azzurra Zaglio 27/08/2013 | 12:15
Facebook Twitter LinkedIn

Le blue chip italiane rimangono tra le azioni più seguite dagli utenti del sito morningstar.it anche nel mese di luglio. Gli energetici SaipemEnel ed Eni non scendono dal podio e i bancari Unicredit, Mps e Banca Ifis continuano a registrare un buon seguito. Ma non mancano i cambiamenti. Gli investitori che si tengono informati sulle quotazioni attraverso i dati e le analisi Morningstar hanno fatto scendere Apple di una posizione rispetto a giugno (dal quarto al quinto posto).

Sale Fiat Group. L’interesse per il gruppo del Lingotto non è certo un caso: Morningstar nel mese di luglio ha analizzato il titolo del gruppo alla luce dell’integrazione con Chrysler. Il tema e il settore automobilistico, più in generale sono stati oggetto di una delle newsletter azionarie settimanali di Morningstar.

Altro titolo oggetto di analisi, che è entrato per la prima volta nel radar degli investitori è Hermès International. Morningstar assegna due stelle, a  causa delle aspettative troppo ottimistiche sulla Cina e delle speculazioni relative alla possibile acquisizione da parte del conglomerato francese LVMH, che rendono il titolo troppo costoso.

Fa il suo ingresso nella top ten anche la compagnia mineraria Anglo American, finito recentemente sotto la lente degli analisti Morningstar. Il settore delle materie prime è particolarmente sensibile alle dinamiche economiche cinesi, un tema che continua a catalizzare l’interesse degli investitori.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Anglo American PLC2.352,50 GBX0,11Rating
Apple Inc229,54 USD0,44Rating
Banca Ifis20,82 EUR-0,10
Banca Monte dei Paschi di Siena5,93 EUR-1,03
Enel SpA6,72 EUR2,17Rating
Eni SpA13,92 EUR0,74Rating
Hermes International SA2.020,00 EUR1,66Rating
Saipem SpA2,40 EUR1,35Rating
Stellantis NV12,51 EUR2,83Rating
UniCredit SpA38,09 EUR-1,87Rating

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures