A causa di lavori di manutenzione ordinaria la sezione Portfolio del sito non è al momento disponibile. Ci scusiamo per il disagio.

Televisa non piange con le soap

La società tv latinoamericana specializzata nei serial gode di un forte vantaggio competitvo. Il mercato valuta adeguatamente il titolo e gli analisti raccomandano prudenza.

Francesco Lavecchia 03/09/2013 | 16:26
Facebook Twitter LinkedIn

Il gruppo televisivo messicano Televisa promette di macinare elevati margini di profitto e solidi tassi di crescita anche nei prossimi anni ma, alle attuali quotazioni, il titolo risulta essere adeguatamente valutato dal mercato. La nostra raccomandazione, quindi, è quella di attendere margini di guadagno più elevati prima di esporsi.  

Leader nel mercato messicano
Televisa è riuscita a sfruttare le anomalie del mercato messicano guadagnandosi una posizione dominante all’interno del segmento della televisione in chiaro e della Pay Tv. In base ad un accordo siglato con il Governo messicano, l’azienda si è infatti assicurata la licenza per le frequenze televisive di quattro dei dieci canali trasmessi a Città del Messico, mentre il suo principale concorrente, TV Azteca, ne ha solo due. Questa è la condizione che le permette di sfruttare al meglio il suo secondo business, ovvero la produzione di programmi  TV.

Televisiva è uno dei maggiori produttori di soap-opera e serials in lingua spagnola. Contenuti molto redditizi perché riescono ad associare ai bassi costi di fabbricazione gli elevati ricavi generati dagli introiti pubblicitari. Questi programmi sono tra i più popolari e riescono a raccogliere in prima serata anche un audience del 70%. La solidità di questi business permette a Televisa di generare elevati flussi di cassa che vanno a finanziare, da una parte, i cospicui dividendi a favore degli azionisti e, dall’altra, l’investimento nel segmento Pay TV. Al momento il gruppo messicano detiene partecipazioni in ben quattro emittenti di televisione a pagamento, attività che generano circa un terzo del suo reddito operativo. 

Per previsioni per il futuro
I nostri analisti stimano per i prossimi cinque anni una crescita media del fatturato del 6% e un miglioramento del margine operativo che dovrebbe portarsi dall’attuale 26% al 27% nel 2017. La liquidità prodotta andrà inoltre a ridurre in maniera significativa il grado di indebitamento del gruppo. In base a queste considerazioni, la nostra stima del prezzo obiettivo è di 26 dollari per azione, valutazione che, in base agli attuali prezzi di mercato, regala alle azioni di Televisa un rating Morningstar di tre stelle. 

 

Per leggere l'analisi completa su Grupo Televisa clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Grupo Televisa SAB ADR2,13 USD-3,18Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures