A causa di lavori di manutenzione ordinaria la sezione Portfolio del sito non è al momento disponibile. Ci scusiamo per il disagio.

Bollettino Morningstar N.33 del 2 - 6 settembre 2013

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Azzurra Zaglio 04/09/2013 | 11:28
Facebook Twitter LinkedIn

Riprendono gli eventi di Schroders per i consulenti finanziari.  Un calendario di 42 incontri su tutto il territorio nazionale. Il 10 settembre si inizia a Milano e si replica l'11 a Roma con l'Income Day, ossia due giorni dedicati alle soluzioni income-oriented del gruppo. Molti gli esperti e i  gestori internazionali presenti.

Algebris Investments lancia il quinto fondo. L'Algebris Financials Income Fund è un fondo long only a reddito rivolto a investitori istituzionali e retail che investe in titoli di debito e azionari di banche e istituzioni finanziarie globali, compresi strumenti ibridi, azioni privilegiate e continget convertible bonds (Coco), a tasso fisso e variabile. La distribuzione dei rendimenti cedolari è a cadenza trimestrale.

Completata la riorganizzazione della divisione di asset management del gruppo Edmond de Rothschild. Il gruppo adotta un modello di gestione multi-specialistico e mira a raccogliere entro il 2016 ulteriori 25 miliardi di franchi svizzeri ottimizzando la collaborazione con il business interno di private banking, la distribuzione e il rapporto con i clienti istituzionali. 

Dal 4 settembre gli investitori retail hanno accesso alle classi a cedola di molti fondi M&G. I comparti della Sgr interessati sono quattro azionari, sette obbligazionari, un multi-asset e due convertibili. Con le classi a cedola la cedola realizzata sugli investimenti viene rimossa dal fondo alla data "ex dividendo" e pagata agli investitori. Il prezzo delle classi "ex dividendo" diminuisce a riflettere la distribuzione del dividendo.

East Capital lancia la struttura master-feeder rispettando i principi normativi Ucits IV. Aumento di efficienza operativa e maggiore capacità distributiva a livello internazionale sono le principali conseguenze della struttura. Gli investitori poi potranno accedere anche a tre nuovi fondi lussemburghesi: East Capital Baltic Fund, East Capital Balkan Fund e East Capital Turkey Fund. Invece, i cinque fondi Ucits svedesi di East Capital saranno convertiti in fondi feeder e investiranno i loro asset nel corrispondente fondo master all’interno dell’attuale Sicav. Il passaggio è prevista per il 1 ottobre e la società di gestione dei fondi master è East Capital AM SA. 

ActiveTrades pronta per il secondo trading tour in sette città italiane. I seminari sono organizzati dal Forex broker di Londra e tenuti da esperti del settore. Le prime tappe sono Milano e Torino, rispettivamente il 12 e il 13 settembre con due eventi organizzati in collaborazione con il quotidiano La Stampa. La partecipazione e iscrizione sono gratuite.

Etienne Rougier e Erik Vynckier fanno il loro ingresso in AllianceBernstein. Entrambi opereranno da Londra all'interno del team dedicato al settore assicurativo: l'uno, Rougier, nel ruolo di Chief operating officer per il settore in Europa, mentre Vynckier in quello di Senior portfolio manager insurance. L'obiettivo è sviluppare soluzioni specializzate e incrementare i rapporti con la clientela richiedente tali servizi.

Nuovo responsabile degli investimenti sui mercati emergenti di Loomis Sayles, società di Natixis Global AM. Si tratta di Peter Marber che si occuperà degli strumenti sia obbligazionari sia azionari con focus sugli emergenti. Egli vanta esperienza nel settore e nell'area acquisita in Hsbc Global AM dove ha ricoperto diversi ruoli all'interno del team dedicato agli emergenti.

Il bollettino viene aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures