Morningstar, i fondi più seguiti ad agosto

Non cambiano le preferenze dei lettori. Tra i comparti più cliccati ricorrono gli stessi nomi da Templeton a Pimco, a Carmignac.

Azzurra Zaglio 11/09/2013 | 18:31
Facebook Twitter LinkedIn

Nessun cambio di tendenza per gli investitori che si informano su morningstar.it. I fondi obbligazionari e quelli bilanciati sono i più cliccati anche ad agosto. Templeton detiene il primato dei preferiti, con i fondi Templeton Global Total Return e Templeton Global Bond Hedged. Entrambi godono di un giudizio positivo degli analisti Morningstar. 

Anche il gestore ha il suo perchè
Le statistiche mostrano che il brand ha notevole importanza tra i lettori. Lo testimonia la preferenza confermata da mesi al comparto gestito da Bill Gross, PIMCO Gis total return (hedged), un obbligazionario che investe in diverse asset class globali del reddito fisso. Il suo track record conferma la buona riuscita della strategia di investimento messa in atto dal team che segue coerentemente gli andamenti del mercato e garantisce un controllo monitorato delle perdite.

Senso della misura cercasi
Non si spegne l'interesse per i bilanciati. Meglio ancora se prudenti o moderati. Nella classifica dei più cliccati ad agosto di Morningstar i privilegiati sono tre, due prudenti e uno moderato. M&G Optimal Income Fund Euro Class A-H Gross Share (hedged) e JPMorgan Investment Funds Global Income hanno un profilo prudente e investono in tutto il mondo, prevalentemente in strumenti di debito, azioni e depositi. 

Carmignac Patrimoine A è invece il moderato della lista. Per Morningstar il giudizio è Gold. L'esposizione geografica è ampia e il team opta da sempre per una gestione attiva, scevra di indici di riferimento e vincoli di ripartizione geografica e settoriale. Almeno il 50% è però sempre riservato a strumenti obbligazionari e liquidità, come cuscinetto salvagente.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures