Health care REIT ha un modello di business molto vantaggioso e un prezzo di mercato conveniente. I nostri analisti le riconoscono una posizione di vantaggio all’interno del settore REIT (real estate investment trust) e raccomandano l’acquisto delle sue azioni in ragione di un prezzo di mercato scontato di oltre il 10% rispetto alla stima del nostro prezzo obiettivo che è di 71 dollari.
Business stabile e prevedibile
Il gruppo americano ricava circa il 50% del suo reddito operativo da una tipologia di contratto d’affitto chiamata “triple-net”, in base alla quale i locatari si fanno carico dei costi legati alle tasse di proprietà, alle spese assicurative dell’immobile e a tutte quelle relative alle eventuali riparazioni e manutenzione dello stesso, e un altro 20% dai contratti definiti MOB (medical office building), che presenta vantaggi per il locatore molto simili al primo. Questi schemi contrattuali legano gli affittuari per lunghi periodi di tempo e quindi garantiscono a Health care Reit flussi di cassa stabili e prevedibili e che attenuano l’effetto su fatturato e margini di profitto di fasi di instabilità di medio-breve periodo. Senza contare che il segmento dell’edilizia legata alla sanità è quello che soffre meno in caso di congiuntura economica negativa. Le prospettive future del settore sono decisamente positive.
La riforma Obama aiuta il fatturato
La domanda di servizi sanitari, tipicamente legata all’invecchiamento della popolazione, è destinata a crescere nei paesi occidentali. E quindi anche negli Usa, dove la riforma sanitaria contribuirà ad allargare la base di utenti.
I nostri analisti prevedono per i prossimi cinque anni una crescita media del fatturato complessivo superiore al 16%, grazie soprattutto al piano di nuove acquisizioni da parte del gruppo americano, quantificabile in circa 750 milioni di dollari all’anno nei prossimi dieci anni e pari a circa l’8% del fatturato societario. Il margine operativo, invece, dovrebbe mantenersi attorno al 30%.
Per leggere l'analisi completa su Health care Reit clicca qui.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.