McCormick non si accontenta della leadership. La società americana produttrice di semi e aromi detiene una quota del 50% del mercato nordamericano (con un fatturato due volte superiore a quello del suo competitor più immediato) e poco meno di un quinto di quello globale.
Ma i nostri analisti scommettono che le sue mire espansionistiche non si siano placate neanche dopo le ultime acquisizioni. L’obiettivo dichiarato del gruppo Usa per il 2015, infatti, è quello di ricavare il 20% delle sue vendite sui mercati emergenti, e questo non sarà possibile senza nuove operazioni di M&A (Merger and Acquisition, fusioni e acquisizioni).
Ricavi e margini in crescita
Le nostre previsioni sono per una crescita media del fatturato del 4% circa per i prossimi cinque, alla quale contribuirà anche l’offerta di nuovi prodotti, mentre le iniziative per migliorare l’efficienza della produzione promosse dal management permetteranno la risalita dei margini di profitto, già molto alti rispetto alla media del settore in cui opera. L’elevata profittabilità di McCormick è frutto delle alte economie di scala, che le garantiscono bassi costi di produzione, ma soprattutto dell’unicità della sua offerta. Essa, infatti, è l’unica azienda del settore a offrire sul mercato prodotti a marchio proprio, fattore che le permette di avere un maggior potere contrattuale nei confronti dei clienti.
Il mercato sconta del 10%
In base a queste considerazioni la nostra valutazione di McCormick è di 72 dollari per azione, che valgono al gruppo statunitense un rating Morningstar di quattro stelle, ovvero una raccomandazione di estendere la posizione sul titolo. Il mercato, infatti, scambia queste stock con uno sconto superiore al 10%. Oltre alle prospettive di guadagno in conto capitale, gli investitori dovrebbero guardare a McCorminck anche per la sua disciplinata e generosa politica di dividendi. La società americana distribuisce i propri utili da più di 85 anni e ha raddoppiato l’ammontare della cedola negli ultimi 10 anni.
Per leggere l'analisi completa su McCormick & Company clicca qui.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.