I lettori di morningstar.it continuano a preferire Telecom Italia. Il gruppo infatti a settembre è stato oggetto di importanti decisioni, con l'ufficializzazione dell'accordo tra i soci della holding Telco (società controllante Telecom Italia Spa) e Telefonica, operatore di telefonia spagnolo. Il gruppo spagnolo diventa di fatto l'azionista di controllo dell'azienda italiana.
Conferma anche per Apple, in terza posizione, tenendo alta l'attenzione su di sè con il record di nove miolioni di vendite dei nuovi modelli iPhone 5 nei soli primi tre giorni dal lancio e con il recente lancio dell'iMac aggiornato.
Neurosoft, invece sul podio ad agosto, scende questo mese in fondo alla classifica e consegna il testimone al settore energetico con Enel che recupera il secondo posto dei mesi precedenti (anche Eni risale, ma si ferma al quarto).
Entrano per la prima volta in classifica due titoli nuovi: RWE, società di servizi di pubblica utilità, attiva nella produzione e distribuzione di energia elettrica e gas e nel settore delle acque in Europa continentale, e Brunello Cucinelli Spa, brand di moda e lusso che, insieme a Yoox Spa incrementa il favore per i titoli fashion. Settembre, infatti, è stato caratterizzato dalle fashion week di tutto il mondo, eventi seguitissimi da addetti al lavoro e neofiti.
Tra i preferiti rimane anche Assicurazioni Generali: gli analisti Morningstar infatti sono convinti del valore della sua strategia, indipendente dalle mode del momento seguite dai competitor. Sul fronte bancario, invece, resiste solo Unicredit.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.