I provvedimenti anti-corruzione del Partito Comunista cinese minacciano il settore del lusso del paese asiatico. Gioielli, orologi, accessori e liquori di pregio, sono tra i regali più frequenti che uomini d’affari, politici, o le cariche maggiori dell’apparato burocratico dello Stato ricevono si scambiano per ottenere favori. Il Governo sta facendo molta attenzione a questo fenomeno dilagante e sta introducendo una regolamentazione sempre più stringente sul comportamento che i funzionari di stato devono avere in queste circostanze. Tutto questo rischia di ridurre in maniera significativa anche la profittabilità del segmento.
I punti di forza
Il distributore di alcolici Wuliangye Yibin, però, ha a nostro avviso gli strumenti necessari per superare questo periodo di evoluzione del settore: gode di elevate economie di scala che le permettono di ridurre in maniera sensibile i costi operativi, può vantare un ampia offerta in termini di tipologie di prodotto, ma quello che la differenzia dai competitor è la forza dei suoi marchi. Insieme alla Kweichou Moutai si divide il mercato degli alcolici di fascia alta. Questo duopolio si traduce nei suoi bilanci in elevati margini di profitto e consistenti flussi di cassa. Nel tempo, l’azienda cinese è riuscita ad accumulare un grosso ammontare di liquidità e questa, a nostro avviso, sarà la garanzia della sua crescita futura. Il settore degli alcolici in Cina soffre in questo momento di un eccesso di capacità produttiva e di un vincolo all’espansione della domanda. E Wuliangye Yibin potrebbe approfittare della difficoltà di alcune piccole aziende per concludere nuove operazioni di acquisizione.
Margini in calo
I nostri analisti si aspettano nei prossimi cinque anni una crescita media del fatturato attorno all’8% anche se il gruppo cinese sarà costretto a ridurre ulteriormente i suoi prezzi per venire incontro alle esigenze dei distributori, i quali sono costretti ad abbassarli per sostenere le vendite. Tale contrazione avrà pesanti riflessi sul margine operativo, che è visto in calo dal 47,5% del 2012 al 31,7% del 2017, anche a causa della maggior spesa in marketing e promozione. Alla luce di queste previsioni, la nostra stima del prezzo obiettivo è di 33 yuan per azione, oltre il 45% rispetto all’attuale valore di mercato. La raccomandazione dei nostri analisti è quindi quella di comprare.
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