Wuliangye Yibin si beve la crisi

Nonostante il settore degli alcolici di pregio risenta dei provvedimenti anti-corruzione del Governo, il gruppo cinese ha gli strumenti necessari per consolidare la sua posizione. I nostri analisti raccomandano di esporsi sul titolo. 

Francesco Lavecchia 15/10/2013 | 11:49
Facebook Twitter LinkedIn

I provvedimenti anti-corruzione del Partito Comunista cinese minacciano il settore del lusso del paese asiatico. Gioielli, orologi, accessori e liquori di pregio, sono tra i regali più frequenti che uomini d’affari, politici, o le cariche maggiori dell’apparato burocratico dello Stato ricevono si scambiano per ottenere favori. Il Governo sta facendo molta attenzione a questo fenomeno dilagante e sta introducendo una regolamentazione sempre più stringente sul comportamento che i funzionari di stato devono avere in queste circostanze. Tutto questo rischia di ridurre in maniera significativa anche la profittabilità del segmento.

I punti di forza 
Il distributore di alcolici Wuliangye Yibin, però, ha a nostro avviso gli strumenti necessari per superare questo periodo di evoluzione del settore: gode di elevate economie di scala che le permettono di ridurre in maniera sensibile i costi operativi, può vantare un ampia offerta in termini di tipologie di prodotto, ma quello che la differenzia dai competitor è la forza dei suoi marchi. Insieme alla Kweichou Moutai si divide il mercato degli alcolici di fascia alta. Questo duopolio si traduce nei suoi bilanci in elevati margini di profitto e consistenti flussi di cassa. Nel tempo, l’azienda cinese è riuscita ad accumulare un grosso ammontare di liquidità e questa, a nostro avviso, sarà la garanzia della sua crescita futura. Il settore degli alcolici in Cina soffre in questo momento di un eccesso di capacità produttiva e di un vincolo all’espansione della domanda. E Wuliangye Yibin  potrebbe approfittare della difficoltà di alcune piccole aziende per concludere nuove operazioni di acquisizione.

Margini in calo
I nostri analisti si aspettano nei prossimi cinque anni una crescita media del fatturato attorno all’8% anche se il gruppo cinese sarà costretto a ridurre ulteriormente i suoi prezzi per venire incontro alle esigenze dei distributori, i quali sono costretti ad abbassarli per sostenere le vendite. Tale contrazione avrà pesanti riflessi sul margine operativo, che è visto in calo dal 47,5% del 2012 al 31,7% del 2017, anche a causa della maggior spesa in marketing e promozione. Alla luce di queste previsioni, la nostra stima del prezzo obiettivo è di 33 yuan per azione, oltre il 45% rispetto all’attuale valore di mercato. La raccomandazione dei nostri analisti è quindi quella di comprare.  

 

Per leggere l'analisi completa su Wuliangye Yibin Co clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Wuliangye Yibin Co Ltd Class A110,28 CNY-0,56Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures