Sysco è cibo per gli investitori

Il gruppo americano detiene la leadership della grande distribuzione alimentare in Nord America. La crescita futura beneficerà anche di nuove acquisizioni, ma il mercato continua a sottovalutare il titolo.

Francesco Lavecchia 22/10/2013 | 11:29
Facebook Twitter LinkedIn

Solida posizione di vantaggio all’interno del settore e quotazioni di mercato molto convenienti. Sono queste le ragioni che hanno convinto i nostri analisti a inserire il titolo Sysco tra le migliori idee di investimento nel comparto beni di consumo. Il gruppo statunitense detiene una fetta di mercato del 18%, doppia rispetto a quella del suo principale competitor US Foodservice, che le permette di generare elevate economie di scala.

In questo modo riesce a produrre a costi più contenuti rispetto agli altri operatori e a mantenere una elevata redditività del capitale nonostante operi in un segmento come quello della grande distribuzione di alimenti che si caratterizza per avere bassi margini di profitto.  Alla leadership nel settore si aggiungono, poi, le vantaggiose quotazioni del mercato. Negli ultimi tre mesi Sysco ha ceduto in Borsa quasi il 10% e ora il suo titolo è scontato per circa il 15% rispetto al nostro prezzo obiettivo che è di 38 dollari per azione.  

Le previsioni degli analisti
Il prossimo esercizio vedrà una crescita del fatturato del 5,2%, mentre nei prossimi cinque anni i ricavi dovrebbero progredire a un tasso medio del 4,6%. A vantaggio del gruppo americano gioca la stabilità dell’andamento dei ricavi di vendita, favorita dall’elevato frazionamento della base clienti (nessuno supera la quota del 10% sul totale del fatturato aziendale), e la disponibilità di capitali per nuove acquisizioni. Negli ultimi 40 anni, Sysco ha siglato ben 150 accordi (tra fusioni, partnership e joint-venture) e i nostri analisti prevedono che questa componente possa contribuire ad aggiungere un punto percentuale sul tasso di crescita futuro del fatturato.  

Non sono attesi, invece, significativi miglioramenti del margine operativo, che dovrebbe mantenersi attorno a 4% anche nei prossimi anni. Nonostante da qualche tempo il gruppo statunitense abbia avviato un piano di ristrutturazione aziendale volto a snellire la sua struttura e a rendere più efficiente il processo produttivo, i tempi di esecuzione si stanno rilevando più lunghi del previsto e questo fa si che il suo impatto sui margini di profitto sarà visibile solo nel medio/lungo termine. 

 

Per leggere l'analisi completa su Sysco Corporation clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Sysco Corp76,97 USD0,55Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures