L'incertezza sulle prospettive future del trasporto merci ha inciso sulla volatilità del titolo CSX in Borsa. Ma il mercato continua a sottovalutare le azioni della compagnia ferroviaria americana. Quello del trasporto su rotaia è un settore che si distingue da sempre per le elevate barriere all’ingresso, a causa dell’ingente capitale necessario per gli investimenti, ma fino a dieci anni fa era conosciuto negli Usa anche per la sua scarsa redditività.
Il Governo americano ha avuto il merito di puntare sul trasporto ferroviario, molto meno costoso rispetto a quello su gomma, intervenendo sia attraverso nuovi investimenti che attraverso una nuova regolamentazione (la cosiddetta rinascita del settore ferroviario americano). CSX ha sfruttato questa nuova fase del riuscendo a colmare il gap in termini di profittabilità che fino ad allora aveva sofferto nei confronti dei suoi competitor e guadagnandosi una posizione di vantaggio all’interno del settore. CSX, infatti, controlla la metà del traffico ferroviario in una regione densamente popolata come quella comprendente gli Stati dell’America dell’Est, e questo ci aiuta a spiegare la crescita in doppia cifra del fatturato negli ultimi tre anni.
Gli analisti raccomandano l'acquisto
I nostri analisti non credono che il gruppo possa replicare questi numeri anche nei prossimi anni. Per questo sia perché l’alta intensità del capitale impiegato nelle sue operazioni costringe CSX a destinare il 20% del fatturato annuo per il mantenimento delle suo attivo fisso, sia perché il trasporto di carbone è destinato a calare in maniera sensibile nel futuro. Più ottimistiche, invece, sono le aspettative sui margini di profitto. Nonostante i passi in avanti compiuti nel recente passato, il margine operativo dovrebbe infatti salire dal 29,4% del 2012 al 34% nel 2017 per effetto del maggiore mark-up applicato ai prezzi sul trasporto della merce. In base a queste previsioni i nostri analisti stimano un prezzo obiettivo di 30 dollari per azioni, che vale a CSX un rating Morningstar di 4 stelle, ovvero una raccomandazione di prendere posizione sul titolo.
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