A causa di lavori di manutenzione ordinaria la sezione Portfolio del sito non è al momento disponibile. Ci scusiamo per il disagio.

Bollettino Morningstar N.40 del 21 - 25 ottobre 2013

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Azzurra Zaglio 23/10/2013 | 13:15
Facebook Twitter LinkedIn

BlueBay Total Return Credit Fund è il nuovo comparto lanciato da BlueBay Asset Management LLP, società dal focus obbligazionario e su investimenti alternativi. Il fondo fornisce esposizione a livello globale e diversificata al credito sub-investment grade nel corso del suo ciclo. L'obiettivo è rispondere all'esigenza di flessibilità, senza avere vincoli di benchmark. Infatti, il Total return credit fund, domiciliato in Lussemburgo non ha alcun benchmark dichiarato e alloca titoli tra high yield e loans, debito mercati emergenti e titoli convertibili.

Diversificazione globale e rischio bilanciato sono le caratteristiche del nuovo fondo di Natixis Asset Management. Il Natixis Global Risk Parity mira a inseguire i rialzi dei mercati, limitando la sensibilità ai ribassi, su un orizzonte temporale di investimento consigliato pari a tre anni. Per investitori sia professionali, sia privati.

Nomina per Helen Copinger-Symes a Managing director e Head of consultant relations per Europa, Medio oriente e Africa (EMEA) di State Street Global Advisors. Il suo ingresso risponde alla volontà del gruppo di rafforzare e sviluppare le relazioni con il settore della consulenza e con i clienti della regione. Helen opererà da Londra e la sua esperienza sul campo l'ha acquisita in importanti società come Deutsche AM, Invesco AM e più recentemente AllianceBernstein.

Arriva il quiz di Société Générale (SG QUIZ) per educare gli investitori su certificati a leva fissa e covered warrant, con video e domande formative.

Fonchim, fondo pensione del settore chimico, ha scelto Natixis Asset Management per la gestione di un mandato da 330 milioni di euro del comparto Stabilità. Esso consiste in un obbligazionario governativo attivo a breve termine che sarà gestito da Olivier De Larouzière, responsabile team "Tassi d'interesse" di Natixis AM. 

Nuovi Investimenti lascia il business del trading online e si concentra sul risparmio gestito e l'intermediazione istituzionale. La decisione del Gruppo deriva dalla volontà di meglio adattarsi all'evoluzione del contesto normativo e di mercato italiano.

Al via la terza edizione del Bond Vigilantes Day, evento di M&G Investments rivolto ai promotori finanziari e ai private banker. L'appuntamento è previsto il 7 novembre presso la sede di Borsa Italiana a Milano. Strategie di investimento e view su tassi di interesse e politiche delle banche centrali saranno i principali temi. Novità di quest'anno è l'account Twitter dei bond vigilantes che permette agli investitori italiani di seguire gli aggiornamenti del team M&G e condividere con loro idee e opinioni sul settore. 

Gimme5 è il nuovo servizio per i clienti di AcomeA Sgr. La App gratuita consente di investire quando e dove si preferisce, a partire da cinque euro. In questo modo le barriere all'ingresso sono completamente rimosse e i vincoli di un piano di accumulo tradizionale superati. L'obiettivo della società di gestione è quello di avvicinarsi alle reali esigenze delle famiglie. 

Il bollettino viene aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures