A causa di lavori di manutenzione ordinaria la sezione Portfolio del sito non è al momento disponibile. Ci scusiamo per il disagio.

Bollettino Morningstar N.41 del 28 - 31 ottobre 2013

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Azzurra Zaglio 30/10/2013 | 18:16
Facebook Twitter LinkedIn

Si avvicina l'appuntamento con l'ITForum Winter, evento che Morningstar Italy, Traderlink e Trading Library dedicano ogni anno al trading online. Traders ed esperti, strategie vincenti, tecniche e competenze su forex, certificati, Etf, opzioni, Cfd e trading systems sono gli ingredienti della manifestazione. Morningstar, venerdì 15 novembre, con i suoi analisti terrà un workshop sugli scenari di mercato e le migliori idee di investimento per il nuovo anno.  

Virginie Maisonneuve riceve la nomina di Managing Director e Global Head of equities portfolio management di Pimco. Con 25 anni di esperienza da gestore di portafoglio e business builder, Maisonneuve si occuperà della gestione attiva dei portafoglio azionari del gruppo e dell'introduzione e sviluppo di nuove strategie di asset allocation.

Ingresso nel team multi-asset di Russell Investments di Luca Gianelle, in qualità di Client portfolio manager. L'obiettivo del gruppo di rafforzare ulteriormente un team che conta già 38 specialisti ed esperti del settore ha portato a scegliere Gianelle per la sua esperienza nel campo degli investimenti e nell'analisi dei mercati dei capitali, acquisita prima come analista in Monte Paschi AM e poi come Senior member del team multi-manager in Anima Sgr.

Ritorna la partnership tra Société Générale e Kepler Cheuvreux per lanciare l'SG Athena Us Real Estate Certificate, un nuovo strumento che investe sulla ripresa del settore immobiliare americano. Il prodotto quotato sul Sedex di Borsa Italiana ha come sottostante un paniere composto da quattro azioni di società americane del settore real estate presenti nell'indice S&P 500. La durata del certificato è di quattro anni e prevede un meccanismo di scadenza anticipata auto-callable (ossia ogni sei mesi il prodotto può estinguersi automaticamente in anticipo, rimborsando l'intero valore nominale e un premio dell'11% per i premi non distribuiti).

Il Salone del Risparmio che si terrà dal 26 al 28 marzo 2014, rinnova il suo impegno nell'educazione finanziaria rivolta agli studenti delle scuole superiori. A loro sarà dedicata la terza giornata dell'evento. Il fil rouge dell'iniziativa sarà quello di "Informarsi oggi per essere cittadini consapevoli domani".

Nuovo modello di consulenza finanziaria per il mercato italiano. Advam Partners Sgr si presenta quale intermediario finanziario con focus su advisory e asset management indipendente, coniugando l'expertise di Gestire Sgr e di Finn Sim. Il Gruppo offre servizi di consulenza sia sul patrimonio, sia sul finanziamento per lo sviluppo dell'impresa. Danilo Mosca presidente, Emanuele Facile amministratore delegato, Maurizio Belli vice-presidente e Luca Passoni come responsabile degli investimenti sono i protagonisti della nuova società.

All'AIAF Financial School (la scuola di formazione dell'Associazione italiana degli analisti finanziari) sta per partire un nuovo corso. "Nuovi strumenti di finanza per le imprese: superare il credit crunch con i mini-bond e le cambiali finanziarie" è il titolo del seminario che dal 13 novembre a Milano auspica a formare esperti in grado di valutare come l'emissione di un mini-bond possa essere un'alternativa valida ed efficace per diversificare le fonti di finanziamento per le aziende. 

A sostegno delle esigenze di finanziamento e sviluppo delle piccole e medie imprese italiane, BNP Paribas Investment Partners Sgr lancia il fondo mobiliare chiuso, riservato a investitori qualificati, dedicato ai mini-bond. Il comparto BNP Paribas Bond Italia Pmi investirà in imprese selezionate secondo il giudizio della Credit Rating Agency autorizzata dall'Esma e avrà una durata di sette anni dalla data di chiusura del periodo di sottoscrizione.

Il bollettino viene aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures