Weight Watchers International continua a perdere peso in Borsa, ma le iniziative del nuovo management fanno ben sperare. Il calo del fatturato registrato nel primo e nel secondo trimestre è costato alla società americana specializzata in piani di dimagrimento oltre il 30% della sua capitalizzazione di mercato. I nostri analisti sono consapevoli del fatto che l’azienda statunitense stia vivendo un passaggio delicato della sua gestione, ma sono convinti che Weight Watchers sia una buona idea di investimento nel medio/lungo periodo in ragione delle potenzialità del suo mercato, del nuovo piano aziendale e dell’elevata percentuale di sconto alla quale è negoziato il titolo rispetto al nostro prezzo obiettivo che è pari a 50 dollari per azione.
La cura del management
Weight Watchers è cresciuta ad un ritmo del 9% negli ultimi 10 anni, ma ora soffre oltremodo la concorrenza delle industrie farmaceutiche, che offrono dei prodotti per la regolazione del peso, e delle numerose applicazioni per smartphone che forniscono il servizio di conteggio di calorie. A vantaggio di Weight Watchers, però, gioca l’elevata reputazione del suo brand e la capillare rete di customer care. Due elementi difficilmente replicabili da parte dei competitor. E il nuovo Ad della società ha inoltre studiato delle misure per sostenere la crescita del fatturato: dalle iniziative di marketing per differenziare la propria offerta da quella delle “app”, ad una maggior integrazione dei suoi servizi distribuiti attraverso i canali web, mobile e di persona, e alla definizione di un pacchetto di prestazioni personalizzate sulle esigenze dei clienti.
Le previsioni degli analisti
Queste misure correttive, secondo i nostri analisti, dovrebbero permettere a Weight Watchers di ritornare a crescere nel fatturato a partire dal 2015. Il trend del mercato, d’altro canto, gioca a suo favore. Il 35% delle popolazione americana è sovrappeso e con la crescita della classe media anche in altre regioni, il fenomeno dell’obesità si avvia a diventare un fenomeno mondiale. L’azienda americana ha una struttura operativa decisamente snella, e la risalita delle vendite si tradurrà velocemente in un miglioramento dei margini di profitto.
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