Ultime dai mercati

Wall Street positiva. Gli acquisti sono spinti dal settore della grande distribuzione. L’Europa chiude con il segno più dopo i dati sul calo della disoccupazione. Milano registra -0,41%. In controtendenza Mps all’indomani della presentazione del piano industriale. Balzo di Telecom.  

Marco Caprotti 29/11/2013 | 17:43
Facebook Twitter LinkedIn

Wall Street viaggia con il segno più. Oggi la borsa americana resterà aperta metà giornata. L’attenzione degli operatori è sul settore retail, che beneficia del buon andamento delle vendite nel giorno del cosiddetto Black Friday, il giorno successivo a quello del Ringraziamento che segna l’inizio dello shopping natalizio. Gli acquisti si stanno concentrando sui titoli della grande distribuzione.

Europa positiva
Nel Vecchio continente, seduta con il segno più per le Borse di Eurolandia. A spingere gli acquisti, dopo una mattinata volatile, è stata la notizia di un calo della disoccupazione nell’Europa a 17. Una discesa che non si vedeva dal 2011. Con Wall Street a mezzo servizio, i volumi sono scarsi e gli operatori ne stanno approfittando per sistemare i portafogli in vista della fine dell’anno.

A Milano, dove l’indice Ftse/Mib ha segnato -0,41% (condizionato dalla disoccupazione che in Italia resta a livelli record), è stata una seduta positiva per Monte dei Paschi all’indomani della presentazione del piano industriale. In crescita Telecom, mentre si aspettano novità dal fronte brasiliano. Secondo quanto riportato dalla stampa, l’Antitrust brasiliano potrebbe multare Telefonica (già presente nel paese sudamericano), se non vendesse le azioni di Telco recentemente sottoscritte, in modo da rispettare i patti siglati in passato con le autorità brasiliane. La posizione del comitato tecnico carioca potrebbe rendere ancora più complicata l'operazione di riassetto azionario in Telco, la scatola che detiene il 22,5% di Telecom Italia. Così il mercato sta già scommettendo su eventuali colpi di scena, con l’ingresso di qualche operatore privo di conflitti di interesse.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures