Prosegue con il segno meno la seduta delle Borse europee. Milano realizza la performance peggiore. A penalizzare Piazza Affari, spiegano gli operatori, è il calo di oltre il 3% segnato da Enel dopo la proposta del governo spagnolo di annullare i finanziamenti al settore elettrico. Questa settimana l’attenzione è rivolta a due appuntamenti chiave: la riunione giovedì della Bce e i dati, venerdì, sul mercato del lavoro americano, che daranno un'indicazione sulle future mosse della Fed, in particolare sull'avvio del tapering, la riduzione degli stimoli all'economia.
New York cauta
Per quanto riguarda i mercati americani, l’andamento dei future indica che Wall Street aprirà all’insegna della prudenza. Prima di prendere posizione gli investitori probabilmente aspetteranno i dati dell’indice Ism del comparto manifatturiero. In fase di preapertura si registrano buoni acquisti sul segmento delle vendite online dopo alcuni dati che mostrano un andamento record per il Black Friday (il giorno seguente alla Festa del Ringraziamento che, tradizionalmente, segna l’inizio della stagione di shopping natalizio).
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.