Wall Street, dopo tre mesi di rialzi, inizia dicembre nel segno dell’incertezza. Il focus è sull’andamento delle vendite online della giornata odierna, ribattezzata il Cyber Monday (la prosecuzione del Black Friday che, tradizionalmente, segna l’inizio dello shopping natalizio). In Borsa ne approfitta Amazon. Wal Mart, intanto, ha detto di avere registrato il migliore Black Friday di sempre.
Dal fronte macro è arrivata la notizia che l’indice Ism manifatturiero è salito alla fine di novembre a 57,3 punti da 56,4 in ottobre. Il dato è nettamente migliore delle attese degli analisti che prevedevano un ribasso a quota 55,2 punti (ogni risultato sopra 50 indica una fase di espansione delle attività economiche).
L’Europa riscopre i problemi
Nel Vecchio continente, seduta negativa per le Borse di Eurolandia. A pesare sulle contrattazioni sono stati soprattutto i dati macro arrivati dalla Spagna che, per ottobre, hanno mostrato un inatteso calo dell’attività manifatturiera. La notizia, spiegano gli operatori, riporta in primo piano i problemi di una parte della regione ancora alle prese con la crisi del debito. C’è anche attesa per l’esito della riunione della Banca centrale europea di giovedì. La politica monetaria espansiva dell’Eurotower, dicono gli esperti, non cambierà, ma c’è la curiosità di sapere quali indicazioni arriveranno per il futuro.
A Milano, dove l’indice Ftse/Mib ha segnato -1,52%, seduta pesante per Enel dopo la proposta del governo spagnolo di annullare i finanziamenti al settore elettrico che ha pesato sulle utility di tutta Europa. Ha tenuto invece, il lusso, grazie anche al buon riscontro avuto da Moncler durante il roadshow che precede la quotazione (in calendario per il 16 dicembre).
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.