Le Borse prendono tempo

I listini di Eurolandia girano in negativo e aspettano i dati macro degli Usa per capire le prossime mosse della Fed. Milano cede lo 0,28%. 

Francesco Lavecchia 04/12/2013 | 12:44
Facebook Twitter LinkedIn

Le Borse europee hanno azzerato i guadagni iniziali e ora viaggiano in territorio negativo. A condizionare le contrattazioni non è il dato relativo al Pil dell’area Euro, in crescita nel terzo trimestre solo dello 0,1%, ma l’attesa per le future mosse delle Banche centrali nel Regno Unito, in Eurolandia e negli Stati Uniti. Le prime due si riuniranno questa settimana, mentre oggi sarà pubblicata la relazione della Fed sull’andamento dell’economia americana (Beige Book), dal quale gli operatori si aspettano di ricavare indicazioni interessanti sulle tempistiche del tapering della politica monetaria espansiva della Federal Reserve. Piazza Affari cede lo 0,28%. In forte ribasso Banca Mps (-6%), per la quale si avvicina la data dell’aumento di capitale. Perdite importanti anche per Mediaset e World Duty Free. Il rialzo delle quotazioni del petrolio spinge Saipem a +1,6%. In salita anche i titoli Fiat e Pirelli.

New York positiva
A New York l’andamento dei future indica che Wall Street aprirà in rialzo. Quella di oggi è una giornata ricca di appuntamenti per i listini americani. Oltre alla pubblicazione del Beige Book, sono attesi, infatti, anche i dati relativi alle vendite di case nuove, alla variazione dell’occupazione nel settore privato e all’indice Ism del settore servizi. Nel caso di miglioramenti molto significativi, gli operatori potrebbero leggerli come elementi a supporto di un tapering anticipato da parte della Fed e quindi approfittarne per realizzare parte dei guadagni ricavati sino ad ora.  

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Banca Monte dei Paschi di Siena5,83 EUR0,48
MFE-MediaForEurope Class B3,88 EUR-3,96
Saipem SpA2,41 EUR1,39Rating
Stellantis NV12,19 EUR-4,84Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures