Punti chiave
- A novembre gli utenti di Morningstar hanno preferito gli Etf settoriali.
- Ritorno di fiamma per gli obbligazionari high yield.
- Tengono il passo gli azionari large cap misti (blend).
Tra i replicanti più monitorati dai lettori del sito morningstar.it predominano i settoriali. Pharma, beni e servizi di consumo e acqua conquistano le prime posizioni della classifica degli Etf (Exchange traded fund) più seguiti a novembre. Gli strumenti, tutti di Lyxor, (Lyxor Ucits Etf Msci World Health Care, Lyxor Ucits Etf Msci World Consumer Discretionary e Lyxor Etf World Water) permettono di esporsi passivamente alle aziende più importanti e di traino dei settori. L'investitore però deve considerare la loro forte concentrazione che ne fa prediligire un uso "satellite" (di diversificazione) all'interno del portafoglio.
Torna l'high yield
A novembre riprendono quota i replicanti obbligazionari ad alto rendimento. I due strumenti high yield iShares Euro High Yield Corporate Bond e Lyxor Ucits Etf iBoxx € Liquid High Yield 30 Ex-Financial salgono di alcune posizioni nella classifica dei dieci Etf più cliccati. Continua, ma perde un po' di smalto, l'interesse per l’emergente J.P. Morgan $ Emerging Markets Bond.
L'azione si mantiene bene
Per gli azionari, non importa se globali o europei, si guarda a quelli che replicano indici a grande capitalizzazione e misti. I più cliccati anche a novembre infatti sono stati iShares Msci World Ucits Etf e Stoxx® Global Select Dividend 100 a livello globale e quello con focus sull'area Euro, l’Amundi Etf Msci Europe ex Emu Ucits Etf. Ad accomunarli è il loro stile di investimento orientato alla crescita.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.